Trasporti no image

Pubblicato il 6 dicembre, 2010 | di Luca P.

0

In Polonia una metropolitana riciclabile

metropolitana-riciclabile-inspiroAbbiamo visto come al mondo ci sono alcune soluzioni ingegnose per rendere le metropolitane più ecologiche, facendole risparmiare energia o generandola per altri usi, ma questa novità che viene dalla Polonia ancora non era stata vista da nessuna parte. La rete di metropolitane polacche infatti avrà presto un nuovo tipo di vettura che sarà riciclabile al 97.5 per cento con il 40 per cento dei materiali che sono a livello di provenienza locale.

Il treno si chiama Inspiro e dispone di un telaio in alluminio leggero, un sistema di aria condizionata con controllo della richiesta e una frenata elettrodinamica. Il design dei treni consentirà anche più passeggeri per vagone così da migliorare il flusso su e giù dai treni. Per attuare questo progetto, il paese sta diventando partner di Siemens e BMW per favorire lo sviluppo dello stesso.

Entro la fine del 2012, 35 treni saranno in servizio e il nuovo design potrebbe ridurre il consumo energetico della rete metropolitana fino al 40 per cento.

Fonte | treehugger


Tags: , , , , , , ,


Riguardo l'autore

Ideatore e co-fondatore di E-cology, appassionato di musica, informatica, libri, arte, natura e videogiochi. Viaggiatore per natura, blogger per hobby.



I commenti sono chiusi.

Torna in cima ↑