Home Notizie 5 alimenti sani di cui non si può fare a meno

5 alimenti sani di cui non si può fare a meno

written by Alessandro 3 maggio 2017
5 alimenti sani di cui non si può fare a meno

È nota sin dall’antichità la responsabilità che ogni cibo ha di accrescere o diminuire il benessere del nostro corpo. Un’alimentazione sana ed equilibrata con i giusti alimenti consente di contribuire a migliorare la propria salute e allontanare i maggiori fattori di rischio per numerose malattie. Conoscere quali sono gli alimenti che portano benessere al nostro organismo e inserirli nella nostra alimentazione quotidiana è, quindi importantissimo perché ci permettono di seguire una buona qualità della vita, invecchiando bene e in modo sano.

Gli alimenti sani per una dieta corretta

Vediamo insieme come mangiare sano attraverso alcuni alimenti che non possono mancare nella nostra dieta alimentare.

  1. Cereali integrali. Sono conosciuti per essere portatori sani di fibre che aiutano a migliorare la digestione, contribuendo a regolare i livelli di colesterolo. Inoltre i cereali tra i tanti pregi contengono una buona dose di acido folico e di sostanze antiossidanti, buoni amici per la prevenzione del cancro al colon.
  2. Olio di Oliva. Non può mancare in una dieta mediterranea che si rispetti ma nemmeno in un’alimentazione sana. Per quanto l’olio in genere è visto come un nemico da chi fa i conti con la bilancia, l’olio di oliva fa davvero bene al nostro organismo. Tra le tante proprietà benefiche prevalgono quelle antiossidanti che prevengono il rischio di ostruzione delle arterie. Inoltre, è ottimo anche per la salute della pelle, poiché riduce il danno cellulare rallentando l’invecchiamento precoce.
  3. Avocado. Questo frutto esotico è un gran alleato per il benessere del nostro corpo grazie agli acidi grassi essenziali, i quali contribuiscono a diminuire il colesterolo e i trigliceridi. Per di più, questo frutto ha una gran quantità di potassio e magnesio, importanti per tutto l’organismo ma soprattutto per il fegato, il cuore e i reni.
  4. Tè verde. Questa bevanda ha proprietà disintossicanti per il fegato, depurano il sangue e aiutano a far diminuire il colesterolo. In più il tè verde se assunto quotidianamente svolge una funziona preventiva per la formazione di tumori.
  5. Aglio e cipolla. Questi due alimenti non sempre sono amati per via del loro forte odore e sapore. Tuttavia entrambi hanno caratteristiche importanti che sono importantissime e necessarie per il benessere del nostro organismo. Grazie alle loro ineguagliabili proprietà riducono la pressione e il colesterolo. Inoltre prevengono la formazione di malattie gravi quali il cancro e depurano l’organismo.
Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz