L’ aereo solare spicca il volo: Solar Impulse

Solar Impulse, aereo solare

Solar Impulse: l’aereo solare spicca il volo

Solar Impulse

L’ aereo solare Solar Impulse, o meglio l’aereo a propulsione con energia solare, ha compiuto il suo primo volo in altitudine: decollato stamane poco prima delle 10 e 30 dall’aerodromo militare di Payerne, nella Svizzera occidentale, è atterrato verso le 12 allo stesso scalo dopo circa un’ora e mezzo nei cieli. Lo storico volo è stato “perfetto”, secondo i primi commenti pubblicati da Solar Impulse sul suo sito Internet.

Solar Impulse: primo volo

L’ aereo solare Solar Impulse immatricolato HB-SIA, aereo ad energia solare, è decollato ieri per il suo volo inaugurale alle ore 10.30 dall’aerodromo militare di Payerne, nella Svizzera Occidentale ed è atterrato verso le 12 allo stesso scalo dopo circa un’ora e mezzo di volo. Il test pilot Markus Scherdel ha usato questo volo per prendere confidenza con il velivolo, compiendo virate e simulazioni, e iniziare le prime valutazioni.

Questo primo volo per me è stato un momento davvero intenso!” ha commentato Markus Scherdel. “HB-SIA si è comportato proprio come ci aveva detto il simulatore. Nonostante la sua grandezza e il peso di una piuma, la controllabilità dell’aereo ha soddisfatto le nostre aspettative.

Solar Impulse

Questa prima missione era la fase più rischiosa dell’intero progetto. Un’ora e ventisette minuti di intense emozioni dopo sette anni di ricerca, test e perseveranza. Mai prima d’ora aveva volato un aeroplano così grande e così leggero. Lo scopo era verificare il comportamento del prototipo in volo e testare la sua reazione a varie manovre. Il successo del primo volo ci permette di affrontare il resto del programma con una maggiore serenità.” Ha commentato André Borschberg, CEO e cofondatore di questo progetto.

Che sia questo il futuro dell’aviazione? che possa essere queso anche uno sviluppo per l’aviazione civile? Nuovi mezzi di trasporto aereo con propulsione solare? Speriamo. Nei prossimi articoli di E-cology ne andremo a parlare sicuramente e vi terremo aggiornati su sviluppi futuri.

E-cology.it