Home Notizie Chiudere gli Zoo entro marzo 2014. La decisione del Costa Rica

Chiudere gli Zoo entro marzo 2014. La decisione del Costa Rica

written by Alessandro 24 agosto 2013
Chiudere gli Zoo entro marzo 2014. La decisione del Costa Rica

Il governo del Costa Rica ha preso l’importante decisione di chiudere gli zoo rilasciando gli animali dalla cattività. Si tratta di una decisione di fondamentale importanza per un paese come il Costa Rica che, nonostante le ridotte dimensioni territoriali, vede sul proprio territorio una grandissima varietà di specie animali. Basti pensare infatti che il paese occupa soltanto lo 0,03% della superficie terrestre ma, con le sue grandi foreste, è casa di oltre 500 mila organismi viventi, pari al 4% di tutte le specie conosciute sulla terra. E dai prossimi mesi gli animali potranno tornare a vivere nel proprio ambiente naturale piuttosto che essere rinchiusi in spazi delimitati da fredde sbarre.

La chiusura degli zoo inizierà nel Marzo 2014 quando il contratto tra il governo e l’organizzazione che cura gli zoo andrà in scadenza e non sarà rinnovato. Gli zoo, in particolare il Simon Bolivar Zoo e il Santa Ana Conservation Center, saranno trasformati in parchi naturali urbani o giardini aperti al pubblico.
Le autorità del Costa Rica sono adesso al lavoro per il reinserimento degli animali nel loro ambiente naturale. Chiudere gli zoo non è infatti la soluzione per assicurare agli animali una vita migliore se non se ne favorisce il loro reinserimento corretto.

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti