Home Notizie Detersivi ecologici fai da te per lavastoviglie e lavatrice

Detersivi ecologici fai da te per lavastoviglie e lavatrice

written by Redazione 27 agosto 2013
detersivi ecologici

I detersivi ecologici sono ancora una realtà poco conosciuta ai più ma la cui importanza è fondamentale per assicurare un maggior rispetto del nostro ambiente e una maggiore sicurezza per la nostra salute.

Ci preoccupiamo sempre di fare in modo che nelle nostre case regni l’ordine e pulizia ma abbiamo mai pensato a quali elementi chimici compongono i detersivi tradizionali? Parabeni, perossidi, sbiancanti sono soltanto alcuni di essi e possono portare a problemi per la nostra salute. Pensate a quando puliamo i pavimenti della nostra casa: se non effettuiamo un risciacquo corretto (e comunque anche in tal caso) sostanze chimiche rimangono sui pavimenti portando rischi alla salute magari dei più piccoli.

Per questi motivi è sicuramente preferibile l’acquisto di detersivi ecologici composti da formulazioni basate su ingredienti di derivazione vegetale. Il limite in questo caso però è il prezzo: i detersivi ecologici si trovano infatti sul mercato (ma fuori dai circuiti delle grandi catene di distribuzione) a prezzi nettamente superiori rispetto ai detersivi tradizionali e questo sfiducia quindi l’acquisto da parte del consumatore finale (e soprattutto in un periodo di grande crisi come questo….)

Perchè quindi non iniziare a pensare a detersivi ecologici fai da te realizzati magari con il materiale che già abbiamo in casa. Detersivi che assicurano capacità pulente analoga a quelli tradizionali ma che garantiscono l’assenza di elementi chimici nocivi per noi e per l’ambiente. Del resto la produzione di detersivi ecologici fai da te è anche un ritorno al passato visto che le nostre nonne erano solite realizzarli in casa ricorrendo agli elementi disponibili in natura.

Come realizzare da soli detersivi ecologici per piatti e lavastoviglie che assicuri un’ottima capacità pulente?

Partiamo dal detersivo per piatti e lavastoviglie. Gli ingredienti sono in questo caso 3 limoni, 500ml di acqua, 200 g di sale e 100ml di aceto bianco (per togliere i cattivi odori).
Il procedimento è molto semplice: è necessario frullare i limoni con un po’ di acqua e sale. Ottenuto il composto, che deve essere sminuzzato molto bene, si mette a bollire con acqua residua e aceto per circa 10 minuti, ed ecco pronto un detersivo ecologico fai da te. Per l’utilizzo in lavastoviglie bastano due cucchiai grandi. Pulizia assicurata e rispetto per ambiente e nostra salute.

Detersivi ecologici fai da te per la lavatrice: procedimento e composizione

Per quanto riguarda il detersivo per la lavatrice il punto di partenza è il Sapone di Marsiglia vegetale (non quello tradizionale che contiene il grasso ottenuto dalla macellazione dei bovini). A questo si aggiunge il bicarbonato di sodio che aumenta l’efficacia pulente del detersivo.
Il procedimento è simile a quanto abbiamo visto per il detersivo per i piatti: si grattugia il sapone di Marsiglia (circa un etto e mezzo) e si mette in una pentola da cucina. Si aggiungono due bicchieri (grandi) di acqua e si mette a fuoco medio il composto fino a che il sapone non risulterà completamente sciolto. In un’altra pentola si preparano un bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo di aceto, accertandosi che il composto si amalgami alla perfezione.
Si uniscono i due composti e si lascia raffreddare. Il detersivo ecologico realizzato con le nostre mani è pronto per essere utilizzato.

Leggi anche “Guida per un armadio eco chic”

Il problema del Packaging

Discorso a parte va invece fatto per il packaging. Le confezioni di plastica dei detersivi tradizionali creano infatti non pochi problemi per l’ambiente partendo dalle emissioni nocive rilasciate per la realizzazione di tali contenitori fino all’ingombro delle discariche una volta terminato il loro utilizzo. E’ sempre meglio quindi preferire il riutilizzo dei contenitori scegliendo di acquistare detersivi sfusi che risultano anche maggiormente economici.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti