Home Green Tech Energie rinnovabili in Italia: vince il fotovoltaico

Energie rinnovabili in Italia: vince il fotovoltaico

written by Luca Priami 6 febbraio 2017
copertina-infografica-energie-rinnovabili

Una recente ricerca di Slamp Illuminazione, azienda che produce lampade di design, ha fatto luce sulla situazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia e i risultati sono di sicuro sorprendenti.

Prima di tutto perché sentiamo raramente parlare di questi argomenti sui mezzi di informazione tradizionali, ma anche perché si tratta di dati che fanno ben sperare per un futuro più attento alla salute del pianeta su cui viviamo.

Innanzitutto, quasi la metà dell’energia elettrica che produciamo deriva da fonti rinnovabili, precisamente il 43,1%. Si tratta di una percentuale ottima, specialmente considerando il fattore crescita, che non si arresta ormai da anni e che solo l’anno scorso è stato dell’8%.

Dal 2001, in realtà, tutti i tipi di fonti rinnovabili di energia sono state protagoniste di una crescita notevole sia sotto l’aspetto produttivo che di investimenti. Il solare è cresciuto del 33%, le bioenergie del 25%, l’eolica del 21%, l’idraulica del 17% e la geotermica del 2%.

Tutti questi dati (e molti altri) sono consultabili sia sull’infografica qui sotto “L’Italia delle energie rinnovabili”, sia sulla Mappa Interattiva della Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili, realizzata sempre da Slamp in collaborazione con Secret Key Digital Agency.

Sulla mappa, in particolare, è possibile navigare virtualmente l’Italia regione per regione e vedere nel dettaglio la produzione di energia per ogni singola fonte oltre che il numero di impianti presenti nella regione.

Nasce così una sorta di classifica che vede la Lombardia come la regione più produttiva e la Liguria come la meno produttiva.

Per quanto riguarda le fonti di energia, il leader indiscusso in Italia è il fotovoltaico. D’altra parte non poteva essere altrimenti considerando il clima del Bel Paese, soprattutto al sud.

Su più di 650.000 impianti presenti su tutto il territorio, il 98,8% di questi sono fotovoltaici, a dimostrazione proprio del fatto che il sole è una delle risorse principali del nostro Paese.

Per tutti gli altri dati, ecco l’infografica:

infografica-energie-rinnovabili

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti

Leave a Comment