Home Green Tech Green App per iPhone

Green App per iPhone

written by Redazione 18 ottobre 2012
Green App per iPhone

Green App: quali disponibili per iPhone?

Green App per aiutarci a vivere in modo sostenibile. E se fosse il vostro iPhone a darvi consigli e suggerimenti per adottare comportamenti all’insegna del rispetto ambientale?
E’ questo l’obbiettivo che, in un modo o nell’altro, si pongono una serie di app che potremmo definire green e che stanno davvero spopolando sull’Apple Store con migliaia e migliaia di download. In alcuni casi ci si diverte con giochi dalle tematiche green mentre in altri si ricevono consigli dettagliati ma l’obbiettivo è sempre lo stesso: sensibilizzare sulla necessità di un maggior rispetto del nostro ambiente.

Quella che vi proponiamo di seguito è una lista non certo esaustiva (e di sicuro ci torneremo con successivi articoli) delle App più interessanti del settore.

Iniziamo da GreenWars, gioco che permette di calarsi nei panni di un commerciante di prodotti eco-compatibili con l’obbiettivo di scalare la vetta della green industry. Oltre alle dinamiche di gioco interessante è il fatto che GreenWars fornisce una serie di informazioni utili sui prodotti green e sensibilizza costantemente l’utente riguardo la loro utilità e impatto sull’ambiente.

Green App: quali ci aiutano a comportarci in maniera green?

Ci sono poi App che ci aiutano a comportarci in maniera green. Tra queste una delle migliori è ShopGreen che aiuta l’utente in molte attività quali trovare i punti di riciclaggio più vicini a noi, essere informati su orari e tratte dei servizi pubblici. Oltre a questo l’utente viene sottoposto a dei test per valutare il proprio impatto sull’ambiente: più si è green e più si viene ricompensati con buoni sconto (da spendere per prodotti rigorosamente ecologici).
Ed ancora in tema di trasporti ad essere green ci aiuta Carticipate che permette di organizzare il proprio viaggio in automobile con chi deve effettuare lo stesso tragitto, condividendo così con queste persone il mezzo di trasporto e le spese, e soprattutto permettendo la diminuzione dell’impatto ambientale del viaggio.

Con Pollution potremmo invece misurare la qualità dell’aria che respiriamo. L’app riceve infatti dati dalle stazioni sparse sul territorio vicino a voi, mostrando diverse informazioni, come l’inquinamento dell’aria e quello elettromagnetico. Quanto è inquinata la vostra via? Digitate il vostro indirizzo e lo saprete.

Infine come misurare l’impatto delle proprie azioni e abitudini di vita sul nostro ambiente? A questo ci pensa l’app gratuita Greendrops grazie alla quale basta inserire alcuni dati come consumo mensile di elettricità, gas e chilometri percorsi in auto per calcolare le emissioni di CO2 che ciascuno produce.

 

Condividi:
1 comment
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Le App Green per iPhone | E-cology From http://www.e-cology.it – Today, 7:56 PM […]

wpDiscuz