Home Trasporti Incentivi per acquisto di auto ecologiche: 120 milioni di euro per acquisto veicoli aziendali e pubblici

Incentivi per acquisto di auto ecologiche: 120 milioni di euro per acquisto veicoli aziendali e pubblici

written by Alessandro 18 febbraio 2013
Incentivi per acquisto di auto ecologiche: 120 milioni di euro per acquisto veicoli aziendali e pubblici

A 120 milioni di Euro per il triennio 2013-2015 ammontano gli incentivi per acquisto di auto ecologiche stanziati dal nostro paese per favorire la diffusione dei veicoli aziendali e pubblici a ridotte emissioni nocive per l’ambiente.

Le informazioni di dettaglio potranno adesso essere reperite direttamente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico. Rientrano nella categoria green tutti i veicoli ibridi, elettrici, a metano, biometano, gpl, biocombustibili (per i quali si stanno facendo grandi passi in avanti negli ultimi mesi) e idrogeno.

La normativa di dettaglio è inoltre contenuta nel decreto Sviluppo (n.134/2012). Ulteriore elemento per accedere agli incentivi  per l’acquisto di auto ecologiche messi a disposizione è quello di rottamare un’auto a combustione tradizionale vecchia di almeno 10 anni (ma sul sito web del Ministero troverete le informazioni per accedere agli incentivi anche senza rottamazione).

Le immatricolazioni, come riporta il sito del Ministero, saranno possibili a partire dal 14 marzo. Prossimamente, i rivenditori che intendono avvalersi degli incentivi potranno registrarsi nell’apposita sezione dell’area ad essi dedicata.

L’impegno verso la diffusione delle auto green però non si esaurisce nella concessione di questi incentivi per l’acquisto di auto ecologiche ma si estende anche grazie all’articolo 17 della legge di stabilità 2013. Con le ‘Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilita’ mediante veicoli a basse emissioni complessive’ infatti si spiana la strada per la diffusione su larga scala delle colonnine elettriche. Dal 1 Giugno 2014 infatti alcune categorie di edifici per poter ottenere le necessarie concessioni edilizie dovranno prevedere la presenza di parcheggi con stazioni di ricarica. Per chi abita in un condominio invece è prevista la possibilità di installare nel proprio garage o posto auto una colonnina per la ricarica del proprio veicolo elettrico.

La legislazione si muove quindi in Italia per una ottimale diffusione dei veicoli ecologici e un maggior rispetto del nostro ambiente.

Summary
Incentivi per acquisto di auto ecologiche
Article Name
Incentivi per acquisto di auto ecologiche
Description
Incentivi per acquisto di auto ecologiche: 120 milioni di euro per acquisto veicoli aziendali e pubblici
Author
Publisher Name
E-cology
Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback
E-cology | Il blog eco-tecnologico

[…] Lanciata ufficialmente durante l’ultimo Salone di Ginevra, la Zoe è già pronta per la vendita al prezzo di 21.650 euro (al quale deve sommarsi il costo di affitto delle batterie sopra citato), prezzo che potrebbe però scendere in virtù degli eco-incentivi statali. […]

wpDiscuz