Home Trasporti Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2013

Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2013

written by Alessandro 17 settembre 2013
Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2013

Sono sempre di più i grandi produttori di auto che arricchiscono la propria gamma con auto ecologiche in grado di assicurare oggi prestazioni paragonabili ai modelli tradizionali e di garantire un maggior rispetto ambientale.

Le auto ibride presentate al Salone di Francoforte 2013

Tra queste molto interessante è la proposta di Peugeot con il modello 3008 Hybrid4 dotato di un motore diesel da 2 litri (con un consumo medio di 4,4 l/100 km)  a cui è associata una propulsione elettrica. Il prezzo, di certo non basso, è di  totale di 38.355 euro ma questa vettura dal grande comfort interno e dal design imponente sta riscuotendo un buon successo di pubblico. Rimanendo in tema di auto ibride passiamo invece a una vera e propria supercar dalle prestazioni elevatissime, così come elevato è anche il prezzo di vendita: 800.000 euro. Si tratta della Porsche 918 Spyder dotata di due motori elettrici da 95 e 115 kw e con un V8 da 608 CV. Molto interessante, tornando in questo caso a auto adatte alla vita quotidiana e al traffico cittadino, la Toyota Yaris Hybrid-R Concept, dal design aggressivo (con prese d’aria imponenti sulla sua struttura) e alimentata da un motore quattro cilindri da1.6 litri per le ruote anteriori mentre per le posteriori due motori elettrici da 60 cavalli.

Le auto elettriche del Salone di Francoforte 2013

Tra le proposte più interessanti rientra senza dubbio la Volkswagen e-Golf dotata di un motore elettrico in grado di assicurare una potenza massima di 115 cavalli ed una coppia motrice di 270 Nm. La forza sta poi nella autonomia in modalità elettrica: 190 chilometri. Per la ricarica delle batterie la tempistica va dalle 5 alle 7 ore anche se la casa tedesca ha messo a punto un sistema di ricarica rapida in grado di assicurare all’auto l’80% di carica delle batterie in solo mezzora. Per quanto riguarda il costo, non ancora ufficializzato, siamo nell’ordine di 40.000 euro.
Ma Volkswagen non si ferma qua visto che ha presentato anche il modello e-up! una piccola citycar con un’autonomia di 160 chilometri e motore elettrico da 82 cavalli.

I grandi produttori di automobili, come dimostra il Salone di Francoforte 2013 stanno sempre più attenti al rispetto ambientale, visto anche l’interesse crescente da parte del pubblico. Quello che al momento si richiede è una riduzione dei prezzi medi per rendere questi modelli davvero competitivi su larga scala rispetto ai modelli tradizionali, solo così infatti se ne potrà consentire una diffusione capillare.

Condividi:
2 comments

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2013 è stato visto su E-cology.it Magazine […]

trackback

[…] Le auto ecologiche del Salone di Francoforte 2013 è stato visto su E-cology.it Magazine […]

wpDiscuz