Home Categorie Le case natural ecologiche: cosa sono

Le case natural ecologiche: cosa sono

written by Alessandro 17 maggio 2010
Le case natural ecologiche: cosa sono

Dopo il mio articolo sul grattacielo totalmente realizzato in legno mi è venuta voglia di scrivere qualcosa di più sull’argomento delle case natural ecologiche, ovvero case costruite con materiali assolutamente riciclabili o addirittura inserite all’interno della natura stessa. Primo esempio di questo secondo tipo è senza dubbio un’abitazione che si trova a Fafe in Portogallo. La particolarità? E’ completamente inserita nella pietra, o meglio tra due enormi massi radicati sul terreno da migliaia di anni! Costruita nel 1974 esattamente sulle Nas Montanhas de Fafe nel paese lusitano, è stata dotata anche di una piscina, un camino e un mulino a vento.

Case Natural Ecologiche: la casa in legno più alta del mondo

case natural ecologiche

La casa di Legno più alta del mondo, in Russia

E volete sapere quale era fino al momento della costruzione del grattacielo norvegese di cui abbiamo parlato, l’abitazione in legno più alta del mondo? Beh si trova in Russia ed è stata costruita nientemeno che da un ex gangster, tale Nikolai Sutyagin che iniziò a costruire la sua abitazione in legno ad Arkhangelsk. Tra le case natural ecologiche non può assolutamente mancare questo edificio in legno!

Tredici piani in legno realizzati dalle mani un solo uomo. Nei suoi progetti doveva comporsi di soli due piani, ma l’intraprendente russo si è appassionato alla professione di architetto ed è andato avanti fino a raggiungere quota 13. A fermare il suo lavoro sono state le autorità locali, che hanno dichiarato lo stabile fuori legge, decidendone l’abbattimento. Ma piuttosto che vederlo in frantumi Nikolai ha preferito mettere in vendita il suo mini grattacielo in legno. E ora è in attesa di proposte. Insomma a chi piace si faccia avanti, anche se la trattativa con l’ex gangster, dato il suo carattere non certo semplice, non sarà proprio facile.

La Beatiful Earth Group di New York

Ed infine una casa “riciclata”. Da cosa è composta? Da vecchi container ormai in disuso e convertiti alla funzione di abitazioni. Un modo molto utile per riciclare tali container altrimenti difficili da smaltire, anche date le loro dimensioni rilevanti.

case natural ecologiche

Prendiamo ad esempio l’idea della Beatiful Earth Group di New York: due container posti uno sopra l’altro; il container al livello del suolo viene utilizzato come un normale garage dove poter ricaricare le auto elettriche, mentre quello superiore contiene un trasformatore/accumulatore di energia derivata dal generatore fotoelettrico montato sopra il container. In questo modo, dato che questo modulo è completamente indipendente e può essere posizionato ovunque, si evitano anche le problematiche relative ad un ampliamento della rete elettrica per far fronte alle richieste del mercato delle auto ibride/elettriche.

Il Puma City di Boston

La Puma ha invece creato a Boston il Puma City, questo palazzetto con al piano terra il normale negozio, al primo piano il magazzino e gli uffici e sul tetto un bar all’aperto. Caratteristica del Puma–City? Beh, oltre che ad essere fatto di container, è smontabile e rimontabile con estrema facilità in qualsiasi parte del globo. Le case natural ecologiche sono oggi realtà!

Summary
Cosa sono le case natural ecologiche
Article Name
Cosa sono le case natural ecologiche
Description
Cosa sono le case natural ecologiche, alla scoperta degli edifici in linea con ambiente e che garantiscono la sostenibilità
Author
Publisher Name
E-cology
Publisher Logo
Condividi:
1 comment
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Laura Merlini
Ospite

Carissimi, io sono una profonda sostenitrice del biologico nell'edilizia. Sto programmando la mia fuga dalla città consumista e fagocitatrice per una vita migliore in campagna. Sogno un villaggio eco compatibile. Qualcuno mi può suggerire un posto in Piemonte dove cominciare? Potrei comprare qualche vecchia casa, ristrutturarla e renderla abitabile con i moderni standard biologici. A qualcuno piacerebbe condividere l'avventura?

wpDiscuz