Home Notizie Letizia Palmisano è il neo segretario generale di Ecofriends

Letizia Palmisano è il neo segretario generale di Ecofriends

written by Luca Priami 20 dicembre 2011
Letizia Palmisano è il neo segretario generale di Ecofriends

Ecofriends: cittadini ed Imprese amiche dell’Ambiente ha un nuovo Segretario generale: è Letizia Palmisano, nota blogger e giornalista ambientale, esperta in comunicazione green”. A darne l’ufficializzazione è stato Primo Barzoni, presidente di Palm s.p.a. nonché dell’Associazione stessa, nata per riunire imprese eco-sostenibili e cittadini interessati a un nuovo modo di concepire lo sviluppo, sul modello del Green New Deal.

Ecofriends nasce nel 2009 per divenire punto d’incontro tra cittadini e imprese, consumo e produzione, attraverso un comune filo conduttore: la sostenibilità. Da allora l’associazione ha deciso di muoversi attraverso linee guida molto chiare: da un lato ‘fare sistema’ per avvicinare i cittadini e le imprese ai concetti di un’economia che contribuisca attivamente alla rigenerazione dell’ambiente e della società; dall’altro diffondere l’adozione di pratiche d’innovazione, di produzione e gestione sempre più ecocompatibili e fondate su una visione etica che promuova il Bene Comune.

Le aziende socie oggi sono circa 30 più numerosi partner“, ha ricordato Barzoni. “Riteniamo che sia arrivato il momento di far diventare Ecofriends un interprete della società che vogliamo, per interfacciarsi con gli attori del XXI Secolo: imprese, cittadini, pubbliche amministrazioni,legislatori locali e nazionali”.

Ritengo che la scelta di Letizia Palmisano – ha proseguito Giuseppe Avolivolo, direttore di Minimo Impatto e vicepresidente dell’Associazione – costituisca un forte valore aggiunto per Ecofriends. È una professionista tra le migliori nel settore della comunicazione ambientale. Giovane, preparata, in gamba , capace e autentica ecologista. Per questo il consiglio direttivo di Ecofriends le ha chiesto all’unanimità di assumere l’incarico di Segretario generale”.

31 anni, giornalista, con un grande amore per l’ambiente, Letizia Palmisano ha un curriculum che spazia da collaborazioni con numerosi giornali e testate eco-sostenibili alle attività di comunicazione di aziende virtuose, passando per docenze in corsi di educazione e formazione ambientale. Tra le passioni, non solo lavorative, la blogosfera e il web 2.0. Tra le esperienze, Letizia ricorda con piacere l’essere stata scelta in quanto blogger ecologista quale ospite dell’Hotel “dei Rifiuti” Save the beach realizzato dall’artista tedesco H.A. Schult e essere nel comitato scientifico di Corrente in Movimento, tour italiano attraverso veicoli elettrici.

Sono entusiasta – ha dichiarato Letizia Palmisano all’ufficializzazione della nomina – di potermi confrontare con un’organizzazione di imprese valide e che intendono, seriamente, fare la propria parte per dimostrare che un mondo eco-sostenibile è possibile e che deve iniziare dall’impegno di ognuno, imprenditoria inclusa. Valorizzare – ha proseguito – aziende ecofriendly e diffondere le buone pratiche da esse portate avanti sarà uno dei capisaldi dell’associazione sotto la mia direzione. Un altro ruolo chiave la giocherà l’informazione e l’attività di sensibilizzazione, nei confronti dei cittadini, come verso le istituzioni”.

Ecofriends porterà avanti questi ambiziosi obiettivi, oltre che con i propri associati, assieme ad una serie di partner partendo dal mondo della ricerca universitaria, fino alle altre realtà (associative e non) che hanno come obiettivo comune per il XXI secolo l’affermare un modello di società che spazi dalla Green Economy a politiche eco-sostenibili anche dal punto di vista sociale.

 

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti