Home Green Tech NanoLight LED, le lampadine più efficienti al mondo

NanoLight LED, le lampadine più efficienti al mondo

written by Luca Priami 18 febbraio 2013
NanoLight LED, le lampadine più efficienti al mondo

I vari produttori di lampadine si sono arrovellati in questi ultimi anni per trovare un sostituto efficace al buco lasciato dalle lampadine ad incandescenza nel range tra i 75 e i 100 watt, per quanto riguarda la dimensione e la luminosità delle lampadine. Tre ragazzi di Toronto pare siano riusciti in questa “impresa” e il risultato finale è una lampadina alquanto bizzarra dal nome NanoLight LED.

Gimmy Chu, Tom Rodinger e Christian Yan si sono messi all’opera tre anni fa e ora, grazie anche alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter (qui il progetto), sono pronti a immettere sul mercato questa loro creazione.

La lampadina è di 12 W a LED ma viene garantita una luminosità di 1600 lumen, equivalenti a quelli di una lampadina da 100 W. Le difficoltà nel raggiungere questo traguardo erano dipese anche dal calore generato dalla lampadina, che avrebbe accorciato la vita della stessa. Con una realizzazione basata su circuiti stampati, invece, il calore è meglio sopportato e dissipato, la luce è omnidirezionale e la forma ricorda le vecchie lampadine ad incandescenza.

I modelli disponibili saranno 3, il primo equivalente ai 100 W, uno più piccolo per sopperire ai 75 W e uno più luminoso, da oltre 1800 lumen di luminosità. Questi modelli saranno disponibili sia nella versione da 120V che quella da 220-240V, per venire incontro ai vari mercati e ai vari standard presenti nei differenti paesi. Il prezzo sicuramente non è dei più economici, si parla di 50 dollari per il modello da 100 W, ma viene assicurata una durata di 30 mila ore e un risparmio per quanto riguarda i costi energetici di ben sette volte inferiori rispetto all’utilizzo di un’equivalente lampadina a incandescenza.

Ed ora qualche foto e video per vedere meglio le caratteristiche di questa lampadina.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
lampadine led
Ospite

le innovazioni dal punto di vista del risparmio energetico sono sempre più strabilianti, grazie per l'articolo

wpDiscuz