Home Green Tech Ottenere energia dalle discariche grazie a uno speciale robot

Ottenere energia dalle discariche grazie a uno speciale robot

written by Alessandro 4 settembre 2013
Ottenere energia dalle discariche

Nel prossimo futuro sarà possibile ottenere energia dalle discariche grazie a uno speciale robot chiamato Gasbot.
In un mondo perfetto le discariche dovrebbero essere sempre dotate di sistemi efficienti in grado di catturare le emissioni generate dai rifiuti ma non è sempre così come dimostra il fatto che sono responsabili di circa il 2% del totale delle emissioni nocive di gas serra in tutto il mondo.

In particolare le discariche devono avere sistemi in grado di impedire il rilascio di gas metano ma perdite possono sempre verificarsi e proprio per prevenire questo rischio i ricercatori della Università di Orebro in Svezia hanno pensato alla realizzazione di Gasbot. Questo speciale robot capace di muoversi in autonomia è infatti in grado, grazie a speciali sensori laser, di misurare i livelli di metano nelle zone circostanti e di creare una mappa utile per i tecnici. Al momento i ricercatori dell’università svedese hanno testato il robot in una ex discarica e un tunnel della metropolitana per valutarne l’efficienza e i risultati sono stati ottimali.

Certamente, come confermano i progettisti, ancora molto rimane da fare ma Gasbot potrebbe essere in grado di far ottenere energia dalle discariche e al tempo stesso di limitare fortemente le emissioni nocive per il nostro ambiente. Del resto le applicazioni di Gasbot, grazie alla sua capacità di fiutare gas, potrebbero anche permettere il suo utilizzo per situazioni di emergenza e soccorso.

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti