Peugeot 208 ibrida FE il prototipo per il Salone di Francoforte 2013

Peugeot 208 ibrida

La Peugeot 208 ibrida FE è pronta per debuttare il prossimo mese nel corso del Salone dell’auto di Francoforte, uno degli appuntamenti eccellenti per il mercato dell’auto che cerca rilancio dopo anni di profonda crisi.
Lavorando in collaborazione con la Total, l’azienda francesce ha realizzato il prototipo della Peugeot 208 ibrida FE partendo dagli sviluppi tecnici derivanti dalla partecipazione alla 24 ore di Le Mans.

La prima novità è l’aver sostituito il motore 3 cilindri da 1 litro con uno da 1.2 litri con iniezione diretta. I componenti interni inoltre sono di derivazione “gara” e sono quindi maggiormente resistenti alle sollecitazioni e in grado di assicurare prestazioni migliori.

La Peugeot 208 ibrida Fe alla propulsione tradizionale associa inoltre un motore elettrico con un pacco batterie al litio dal peso ridotto (soltanto 25Kg) in grado di non appesantire troppo la macchina e aumentarne prestazioni e autonomia. Nello specifico il motore elettrico della Peugeot 208 ibrida FE ha un peso di soli 7 kg ed è in grado di assicurare una spinta da 30 kW con 40.000 giri di regime massimo.

Molto è stato fatto anche dal punto di vista dell’aerodinamica con l’obbiettivo di massimizzare l’efficienza dell’auto che ha consumi davvero record pari a 2,1 l per 100 km. I miglioramenti dell’aerodinamica consentono quindi di tagliare in maniera consistente le emissioni nocive di Co2.

Peugeot crede sempre di più in un futuro green per il settore auto e questo modello ne è un chiaro esempio. Ci attendiamo molte novità in tema di mobilità sostenibile dal Salone di Francoforte edizione 2013 e questa di Peugeot è soltanto la prima.

E-cology.it