Home Notizie Premio Arte Laguna un nuovo premio dedicato alla sostenibilità

Premio Arte Laguna un nuovo premio dedicato alla sostenibilità

written by Redazione 4 novembre 2016
Premio Arte Laguna un nuovo premio dedicato alla sostenibilità

Premio Arte Laguna per la sostenibilità e arte

Una sinergia tra sostenibilità e arte. L’11° Premio Arte Laguna lancia il premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”. Realizzato con il sostegno di Comieco e promosso/ideato con gli archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia. Al vincitore un premio di 3.000 Euro, conferito il 25 Marzo 2017 in occasione della della cerimonia di inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna all’Arsenale di Venezia. A selezionare i progetti una commissione composta dal curatore del Premio Igor Zanti, il Professor Giorgio Conti, Responsabile scientifico degli Archivi della Sostenibilità e i rappresentanti di Comieco.

Come partecipare

Le candidature dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2016. Per iscrizione potete visitare questo link http://www.premioartelaguna.it/iscrizione/form_iscrizione1_comieco.php?lang=it&vat=1

Possono partecipare artisti, designer, fotografi, video artisti e performer. Le proposte dovranno essere caratterizzate da originalità e creatività. La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo. Ci si aspetta dai partecipanti l’inaspettato. Come sosteneva Jean Dubuffet: “L’arte non si addormenta mai là dove le preparano il letto”.

Sarà selezionata la migliore proposta che valorizzi carta/cartone e imballaggi cellulosici nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).

Per maggiori informazioni http://www.premioartelaguna.it/sostenibilita-e-arte/comieco

I Partner

Gli Archivi della Sostenibilità (ArcSOS) dell’Università Ca’ Foscari Venezia sono un centro di documentazione, formazione, ricerca e divulgazione inerente ai temi della sostenibilità integrata. Eco-etica, economica e socio-culturale. I referenti istituzionali degli ArcSOS sono i professori Giorgio Conti e Guido Perin. Gli ArcSOS organizzano incontri, conferenze, dibattiti, workshop, e promuovono mostre ed eventi in ambito nazionale e internazionale (www.unive.it/arcsos).

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea.

Summary
Premio Arte Laguna per la sostenibilità e arte
Article Name
Premio Arte Laguna per la sostenibilità e arte
Description
Premio Arte Laguna lancia un premio dedicato alla sostenibilità ed al riciclo di carta e cartone, con la partecipazione di Comieco
Author
Publisher Name
E-cology
Publisher Logo
Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti