Home Green Tech Radio portatile a energia solare per Sony, la ICF-B88

Radio portatile a energia solare per Sony, la ICF-B88

written by Luca Priami 5 marzo 2014
Radio sony icf-b88

La Radio Portatile è ormai uno degli oggetti alquanto anacronistici, ormai rimpiazzate in tutto e per tutto dagli smartphone. Non assistiamo più a domeniche di calcio con gli uomini attaccati alla radio di turno a sentire i risultati della propria squadra del cuore, ma nonostante tutto questo apparecchio può sempre rivelarsi utile, in situazioni specifiche come una scampagnata o escursioni/campeggi di più giorni.

Sony l’ha capito e ha progettato questa nuova radio portatile, la ICF-B88, la quale oltre ad avere una manovella per la ricarica, in eredità dal precedente modello ICF-B03, porta con sé un piccolo pannello fotovoltaico sulla sua sommità, in grado di fornire un ulteriore mezzo di ricarica e garantire dai 40 ai 60 minuti di ascolto a seconda se FM o AM.

Altre peculiarità di questo oggetto sono la presenza di una torcia a led e la possibilità di usarla come batteria di emergenza per la ricarica di smartphone quali gli Xperia della Sony, iPhone e altri. Il pannello fotovoltaico non svolge funzione di ricarica in questo caso, ma le migliorie portate nel sistema di ricarica a manovella possono sopperire a questo, oltre al fatto che la radio contiene due normalissime pile stilo per il suo funzionamento.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti