Home Trasporti Renault Zoe elettrica: ricarica veloce e grande autonomia

Renault Zoe elettrica: ricarica veloce e grande autonomia

written by Alessandro 14 marzo 2013

Renault Zoe è l’auto elettrica che si propone di superare i tradizionali limiti delle vetture di questo tipo incrementando i kilometri di percorrenza e abbassando le tempistiche di ricarica delle batterie.
A descrivere in poche parole la Renault Zoe Elettrica è Carlos Ghosn, presidente della casa automobilistica francese: “L’auto dal design accattivante e compatto integra tutta l’eccellenza della Casa francese nella tecnologia elettrica ad un prezzo alla portata di tutti e segna l’ingresso di una nuova era, quella della mobilità elettrica accessibile a tutti. Una nuova tappa tecnologica per Renault”.

Renault Zoe Elettrica: caratteristiche tecniche

La Renault Zoe Elettrica è adatta per il traffico di tutti i giorni grazie alle sue dimensioni contenute (lunghezza 4084mm, larghezza 1730mm, altezza 1562mm) che però si coniugano con una grande abitabilità interna (5 comodi posti). Anche il bagagliaio del resto non lascia a desiderare con una capacità di carico pari a 338 litri.
Spinta da un motore elettrico sincrono da 88 CV che permette di raggiungere una velocità massima di 135 km/h è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio il cui noleggio è di Euro 79 al mese.

Il primo vero punto di forza della Renault Zoe è però l’autonomia con una singola ricarica: oltre 210 km che ne estendono il suo utilizzo anche al traffico extra urbano, superando così uno dei limiti forti alla diffusione capillare delle vetture elettriche.

Ulteriore rivoluzione è nei tempi di ricarica che, come annunciato da Renault, potranno variare da 30 minuti a 9 ore, a seconda della postazione di ricarica. Questa variazione delle tempistiche è dovuta al sistema definito Chamaleon che consente di utlizzate per la ricarica una sola presa in grado di variare il livello di potenza con un range da 3 a 43 Kw.

Infine Renault Zoe punta molto sulla tecnologia interna. Un sistema chiamato R-Link consente infatti di unire in un unico pannello di controllo le principali funzioni della vettura come navigazione, radio, collegamenti con telefono cellulare ed altri dispositivi portatili. Il sistema R-Link comprende un touch screen da 7″ ed integra il riconoscimento vocale definito TTS (Text To Speech).

Lanciata ufficialmente durante l’ultimo Salone di Ginevra, la Renault Zoe Elettrica è già pronta per la vendita al prezzo di 21.650 euro (al quale deve sommarsi il costo di affitto delle batterie sopra citato), prezzo che potrebbe però scendere in virtù degli eco-incentivi statali.

 

Summary
Article Name
Renault Zoe auto elettrica
Description
Renault Zoe è il nuovo modello della casa automobilistica francese elettrica e dotata di batterie al litio che assicurano autonomia e velocità di ricarica
Author
Publisher Name
E-cology
Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti