Home Riciclare Riciclare vecchie T-shirt ottenendo un gomitolo di filo

Riciclare vecchie T-shirt ottenendo un gomitolo di filo

written by Fabiana Canu 10 giugno 2013
Riciclare vecchie T-shirt ottenendo un gomitolo di filo

Con questo tutorial vi mostrerò come il riciclo può essere anche divertente potrete ridare nuova vita alle vostre vecchie T-shirt con pochi e semplici passaggi.

Finito il cambio dell’armadio ci troviamo vecchie magliette bucate o scolorite che non vorremmo buttare e delle quali spesso non sappiamo cosa farne se non stracci per spolverare. È possibile però riciclare vecchie t-shirt creando a costo zero delle strisce di tessuto per lavori all’uncinetto o a maglia.

Si comincia stendendo la maglietta e tagliando via la parte superiore: utilizzeremo soltanto la parte sotto le maniche. A questo punto tagliate a striscioline di circa cm 1,50 in senso orizzontale. Evitate però di tagliare completamente uno dei due fianchi, rimanendo cioè a 3 cm dalla fine, a meno che non vogliate delle fettuccine di cotone.

Arrivate in fondo e ridotta la maglietta a striscioline potete o fermarvi e creare una gonnellina hawaiana o continuare con questo tutorial.

A questo punto aprite la t-shirt dalla parte non tagliata e per formare un filo continuo dovete tagliare in senso obliquo: in pratica non dovete continuare il taglio ma inclinare le forbici e tagliare dalla prima striscia alla seconda, dalla seconda alla terza e così via.

Per rendere lavorabile questo filo vi svelo questo semplice trucchetto e potrebbe essere divertente  farvi aiutare anche dai vostri bambini. Basta tendere il filo fra le due mani e tirarlo come se voleste strapparlo, invece voi lo tirerete leggermente in modo tale da farlo arricciare. Ora avrete il vostro gomitolo pronto per diventare un tappetto, un cestino, una borsa o un astuccio porta uncinetti come nel mio caso. Buon divertimento!

Condividi:
1 comment
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
silvia
Ospite

mi piace tantissimo! Si può fare anche coi vecchi sacchetti!! Devo assolutamente impararare a fare la maglia! fate un salto sul mio blog! http://hippiesuitacchi.blogspot.it

wpDiscuz