Ruota elettrica per gli aerei in pista

wheeltug

Gli aerei sono degli enormi consumatori di carburante. Nonostante in questi ultimi anni si siano fatti passi avanti per trovare alternative meno dispendiose e più ecologiche ai combustibili usati dagli aerei di tutto il mondo, una soluzione ottimale che soddisfi tutti i requisiti non esiste ancora. Quello che però è possibile fare, al momento, è evitare che un velivolo sprechi carburante nelle fasi di rullaggio prima del decollo e dopo l’atterraggio quando, quindi, l’aereo si reca in pista o quando torna al parcheggio una volta a destinazione.

La soluzione è quella di utilizzare una ruota elettrica posta nei carrelli anteriori per muovere l’aereo senza usare la propulsione dei motori.

Questa particolare ruota, o per meglio dire questo sistema installabile nella ruota, si chiama WheelTug ed è prodotta dalla Borealis Exploration Limited. Larga 13cm e del peso di 140 kg, questo sistema produce una forza tale da poter muovere senza problemi i 90 mila kg di un Airbus 320, per fare un esempio.

I vantaggi sono subito chiari: essendo alimentata dalla sorgente elettrica ausiliaria (APU) l’equipaggio non deve fare altro che accendere i motori una volta sulla pista di decollo, risparmiando carburante durante la tratta dal parcheggio alla pista, che a volte si rivela più lunga del previsto a causa di traffico aereo o altri imprevisti, con conseguente spreco ulteriore di carburante.

Inoltre grazie a questa soluzione l’aereo sarebbe in grado di ruotare sul posto, dimezzando i tempi di imbarco e sbarco passeggeri allineandosi in modo da permettere ingressi e uscite sia sul davanti che sul retro dell’aereo.

I risparmi, secondo la Borealis, saranno più consistenti nei voli di breve tratta, in quanto la proporzione tra il tempo passato in volo e quello passato a terra è minore, e sono stati quantificati in 700$ in meno per volo o 500 mila dollari complessivi per aereo all’anno.

E non scordiamoci che meno carburante viene usato, non solo risparmiano le compagnie, ma pure le emissioni di CO2 diminuiscono.

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