Home Categorie Serigrafia ecologica: stampa rispettando l’ambiente

Serigrafia ecologica: stampa rispettando l’ambiente

written by Alessandro 21 marzo 2016
Serigrafia ecologica

Serigrafia ecologica: la nuova frontiera dell’arte serigrafica

Oggi ci occupiamo di serigrafia ecologica. Da tempo ormai anche le arti si riscoprono ecologiche, anche in serigrafia da qualche anno è in corso una vera e propria rivoluzione verde: inchiostri ecologici, materiale proveniente dal riuso e quanto altro diventano importanti e prendono il posto di tutto ciò che veniva usato prima. La svolta verde in serigrafia ha significato maggiori attenzioni per i prodotti che diventano perfettamente ecocompatibili mantenendo standard importanti.

Serigrafia ecologica: su cosa si basa

La serigrafia, come è noto, è quel processo di stampa che avviene tramite sublimazione, è chiaro che in un procedimento simile entrano in gioco diversi fattori che evidenziamo la scelta verso il rispetto del pianeta e dell’ecologia. Spiccano i nuovi macchinari a basso impatto energetico, utili a lavorare il prodotto nei termini imposti per un ottimo risultato di stampa e grafica, ma persino la scelta dei tessuti è differente, oggi una maglietta con stampa serigrafica è certamente un ottimo prodotto che rispetta alcuni canoni, tra cui quello dell’ipoallergenicità di tutti i prodotti utilizzati durante il procedimento di stampa e stiraggio.

Anche la scelta del tessuto diventa un qualcosa di importante da compiere in chiave ecologica per poter poi, una volta decorato il prodotto ottenere dei risultati importanti e differenti. Ovviamente non solo il tessuto è fondamentale, ma diventa importante l’inchiostro, che da diversi anni è diventato completamente ecologico, oltre che miscelabile con l’acqua.

Non solo stoffa e tessuti ecologici ed ecocompatibili, ma soprattutto carta ecologica o proveniente dal riciclo, che sbarca con successo nell’arte della serigrafia, rendendola la serigrafia ecologica. Infatti ormai se si presta minima attenzione è possibile notare biglietti da visita, volantini, depliant e quanto altro eleganti e raffinati generati da carta riciclata, così come spesso e volentieri cornici stampate o altri supporti sono proprio creati grazie a particolari sistemi atti a compattare la carta prima del passaggio serigrafico. Ad oggi si può notare come la serigrafia tessile e quella su carta siano due tecniche molto simili, infatti entrambe prevedono l’uso di un telaio serigrafico in tessuto che trasmette per sublimazione l’inchiostro ecologico idoneo a riportare l’immagine sul supporto.

Un tempo il procedimento era esclusivamente artigianale, oggi invece ovviamente esiste anche il procedimento industriale, ma entrambe le tecniche sono orientate alla tutela dell’ambiente. Nel settore negli ultimi anni è cresciuta la domanda verso gli inchiostri ecologici usati sempre di più, i prodotti sono a base d’acqua, ed hanno un’ottima resistenza, la resa infatti è pari all’inchiostro tradizionale, con il valore aggiunto del rispetto per l’ambiente (per info vedi pagina inchiostri serigrafici su cplfabbrika.com).

Da sempre però la serigrafia va di pari passo con sviluppo e tecnologia ed ormai da qualche anno si sono persino riprese antiche tradizioni, non di rado si trovano laboratori artistici dove imparare tecniche serigrafiche particolari come quello homemade che prevede la tesatura del telaio, l’utilizzo della gelatina e l’impressione a caldo senza uso di termopressa (guarda i tutorial sul blog stampa transfer di cplfabbrika.com).

Tecniche affascinanti ed interessanti da imparare per rendere qualche oggetto differente, tra l’altro proprio con la piccola rivoluzione verde che ha ripristinato vecchie tradizioni serigrafiche, rilanciando ancora di più il senso dell’arte sono nati circoli e laboratori per bambini ed adulti, tutti i corsi ed i percorsi educativi hanno il senso del rispetto dell’ambiente.

Serigrafia ecologica: conclusioni

La serigrafia ecologica è quindi oggi una realtà, attraverso un passaggio dal completamente artigianale a qualcosa che rispetta maggiormente l’ambiente con nuovi materiali, nuovi processi tecnologici e molto altro ancora. Se dovete dunque ricorrere a questo tipo di processo per decorare qualcosa, non danneggiate l’ambiente, oggi potete farlo. Fateci sapere che cosa ne pensate.

Summary
Serigrafia ecologica
Service Type
Serigrafia ecologica
Area
Italia
Description
Servizio di serigrafia di nuova generazione, tutto nel rispetto dell'ambiente, dal processo utilizzato fino a i materiali utilizzati.
Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti