Home Categorie Sol Invictus: l’orologio di lusso ad energia solare

Sol Invictus: l’orologio di lusso ad energia solare

written by Alessandro 26 maggio 2010
Sol Invictus: l’orologio di lusso ad energia solare

Sol Invictus: orologio ad energia solare

L’orologio ormai è un oggetto che tutti hanno, da quello semplice tutta plastica fino alle grandi complicazioni e questo prodotto della svizzera Cabestan si pone tra quest’ultimi, nella fascia di prezzo destinata a pochissimi in quanto la particolarità che lo contraddistingue è il suo funzionamento ad energia solare. Denominato “Sol Invictus” è un orologio davvero molto particolare perché non solo lussuoso e tecnologicamente avanzato ma anche il primo a integrare un doppio pannello solare per catturare l’energia per la propria alimentazione. Sfrutta infatti una nuova tecnica che si è evoluta per produrre e trattare cristalli di silicio che vengono utilizzati per creare celle solari ad alta efficienza adatte per piccole superfici e bassa luminosità. Si tratta in pratica di un doppio pannello solare che in ogni istante immagazzina l’energia fornita dal sole per il funzionamento interno dell’orologio.

Sol Invictus: come funziona

Sono presenti due micromotori uno per il movimento e l’altro per impostare l’orario, un controller miniaturizzato regola e amplifica la carica elettrica per gestire correttamente i micromotori tramite un oscillatore programmabile inoltre assicura la direzione e la velocità del motore mentre un contatto elettromeccanico a doppia lama apre e chiude il circuito elettrico.
Jean-François Ruchonnet ha lavorato con il designer Marc Alfieri che ha ispirato questo capolavoro per piazzare il movimento Cabestan verticale nel dispositivo. I due pannellini solari sono posizionati alle due estremità e sono collegati a due batterie agli ioni di litio che alimentano i motori. Il prezzo è stato fissato in 560.000 dollari a pezzo, ovviamente ogni modello è personalizzabile a discrezione dell’utente. E ci mancherebbe pure non lo facessero, mi viene da dire… E voi che cosa ne pensate? conoscete altri orologi eco-friendly? Se si fateci sapere, potremmo scriverne un pezzo! Mentre aspettate un nuovo articolo di E-cology… vedete se trovate quei 560.000$!

Fonte |  Luxury Launches

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti