Home Green Tech SOL notebook ad energia solare con Ubuntu Linux

SOL notebook ad energia solare con Ubuntu Linux

written by Alessandro 4 settembre 2013
SOL notebook ad energia solare con Ubuntu Linux

Si chiama Sol, prodotto da WeWi Telecommunications, il notebook ad energia solare che vi permetterà di lavorare in mezzo alla natura in modo green e senza la “dipendenza” da una presa elettrica.

Dotato di Ubuntu Linux (e nello specifico la versione Ubuntu 12.04 Precise LTS), sistema operativo completamente free, è dotato di una scocca resistente agli urti, ma dal peso contenuto poco oltre i 2 kg, che lo rende particolarmente adatto a chi porta il notebook sempre con sè. Per quanto riguarda le prestazioni di questo notebook ad energia solare sono paragonabili a quelle di un modello tradizionale grazie a un processore Atom D2500 da 1,8 GHz (ma è prevista l’uscita di un successivo modello con processore Intel), hard disk da 320 Gb, Ram da 2Gb o 4Gb e uno schermo da 13.3″ con risoluzione 1366*768

I pannelli solari, la caratteristica distintiva di Sol, si trovano posizionati sulla parte esterna del monitor e possono essere “spacchettati” per attrarre quanta più luce solare possibile. Grazie a un’esposizione al sole di 2 ore questo notebook ad energia solare è in grado di disporre di un’autonomia di 10 ore, davvero molto anche per coloro che fanno un utilizzo massiccio del computer.

Il prezzo è contenuto, grazie anche al fatto che ha installato software completamente free, ed è pari a 300 dollari. Il primo paese dove sarà commercializzato è in Ghana per poi essere successivamente posizionato anche su altri mercati emergenti.

Condividi:
0 comment