Home Categorie Solar Impulse: viaggio per oltre 24 ore di seguito

Solar Impulse: viaggio per oltre 24 ore di seguito

written by Alessandro 12 luglio 2010
Solar Impulse: viaggio per oltre 24 ore di seguito

Solar Impulse: innovazione nei cieli

Abbiamo già parlato del Solar Impulse, l’aereo ad energia solare che sta riscuotendo grandissima attenzione nel corso degli ultimi mesi. L’aereo solare ha già affrontato l’impresa di un viaggio in notturna, senza quindi la disponibilità della luce diretta del sole, suo “carburante” naturale per il volo. Questa volta il Solar Impulse si spinge oltre, affrontando un volo di oltre 24 ore. Una grande dimostrazione affidabilità e sicurezza. E un vero e proprio record per un aereo alimentato con l’energia derivante dai suoi pannelli fotovoltaici. E non è l’ultima impresa che il Solar Impulse del futuro si appresta ad affrontare, visto che nei programmi dei suoi progettisti c’è già anche un futuro viaggio intorno al globo. Una vera e propria rivoluzione per l’aviazione civile. Il sogno di spostamenti aerei green che potrebbe diventare realtà nei prossimi anni.

Solar Impulse: un volo da record

Il volo di 24 ore che ha avuto luogo in Svizzera è solo l’inizio per un futuro brillante. L’aereo è decollato alle 05:00, da un campo di aviazione a Payerne, 80 miglia a nord-est di Ginevra, pilotato da Andre Borschberg ed ha volato a un’altezza di circa 28.000 piedi (8.500 metri) per tutta la durata del giorno. L’altitudine è stata abbassata a 500 piedi (1500 metri) nel corso della serata, mantenendo tale altitudine anche per tutta la durata della notte, quando un risparmio in termini energetici si è reso necessario.
Con un’apertura alare di 63 metri, una lunghezza di 22 metri e 1.600 chilogrammi di peso, è riuscito a volare per una giornata intera grazie all’energia proveniente dalle sua 12.000 celle solari installate sulle ali.

Il Telegraph ha riferito che il velivolo è atterrato correttamente e senza problemi sulla pista dell’aeroporto di Payerne, in Svizzera esattamente alle 08:00.

Attendiamo un luminoso futuro per questo aereo ad energia solare.

Condividi:
0 comment