Home Trasporti Tesla Modello S auto green dell’anno 2013

Tesla Modello S auto green dell’anno 2013

written by Alessandro 29 marzo 2013

La Tesla Modello S è stata nominata auto green dell’anno 2013 al salone internazionale dell’auto di New York. Con un design ricercato ed elegante e un’autonomia di oltre 400 km con una singola ricarica (confermata dalla statunitente EPA, Environmental Protection Agency), caratteristica che la rende adatta non soltanto per la mobilità cittadina ma anche quella extra urbana a largo raggio.

La Tesla Modello S ha battuto le altre due finaliste annunciate al precedente Salone internazionale dell’auto di Ginevra, l’auto elettrica Renault Zoe e la ibrida Volvo V60, e si è aggiudicata il prestigioso premio che va ad arricchire i numerosi riconoscimenti ottenuti da Tesla negli ultimi anni e conferma la Tesla Modello S come una delle vetture elettriche maggiormente appetibili sul mercato.

Tesla Modello S: le caratteristiche

Abbiamo già detto dell’incredibile autonomia della Tesla Modello S che decisamente fa rivedere ogni precedente opinione sui limiti delle vetture elettriche con numeri decisamente interessanti.
Per la vendita in Europa le caratteristiche della Tesla Modello S ricalcheranno quelle del modello americano (tranne che per la versione a 40 kWh che non sarà disponibile in Europa): berlina elegante 5 porte che può ospitare fino a 7 passeggeri, accumulatori da 85 kWh (e ricordiamolo zero emissioni nocive per il nostro ambiente essendo una vettura completamente elettrica), velocità massima di 200 km/h con accellerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi.

Tesla Modello S: le vendite in Europa

La Tesla S arriverà in Europa nei prossimi mesi. Il prezzo si differenzierà in base alla capacità delle batterie: per il modello da 60 kWh si parla di Euro 72.000 mentre per quello da 85 kWh si arriverà a 83.000 Euro. I maggiori costi per il mercato europeo sono dovuti alla mancanza di incentivi ed ai costi di importazione. Le prenotazioni sono aperte e il centro di distribuzione europeo di Tesla è stato fissato a Tillburg in Olanda dove sarà anche completato l’assemblaggio finale dell’auto per rispondere alle esigenze specifiche del singolo mercato di riferimento europeo.
Una vettura che si rivolge alle famiglie in cerca di un’auto elegante e con un occhio attento al risparmio ambientale. Non dimentichiamo però i vantaggi ulteriori in termini di mobilità urbana garantiti da un’auto elettrica venendo meno i limiti di accesso a centri storici cittadini.

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti