Home Trasporti Un programma di bike sharing a New York

Un programma di bike sharing a New York

written by Alessandro 24 giugno 2013
bike sharing a New York

Un programma di bike sharing  a New York assicurerà ai suoi cittadini una città meno inquinata e ridotte emissioni nocive di Co2.  Si chiama Citi Bike ed è il più grande programma di bike sharing dell’intera nazione e consentirà a migliaia di cittadini di montare in sella alla bicicletta e girare la città in modo ecologico. Il programma Citi Bike del resto risolve il problema consueto dei newyorkesi ovvero quello di non avere lo spazio sufficiente nelle loro abitazioni per mettere le biciclette.

Il programma, finanziato da Citigroup Inc. , partità con 6.000 biciclette che saranno parcheggiate in oltre 300 stazioni sparse per tutta la città nei punti strategici per agevolare la mobilità dei cittadini.
I piani prevedono inoltre l’estensione nei prossimi mesi a 10.000 biciclette posizionate in 600 stazioni a Manhattan, Brooklyn e Queens.
Per utilizzare il servizio di bike sharing sarà necessario pagare 95 dollari all’anno per un numero illimitato di “corse” da massimo 45 minuti  ognuna. Dallo scorso 2 Giugno inoltre è possibile acquistare anche un pass per 24 ore al prezzo di 10 dollari e pass da 7 giorni per 25 dollari: entrambi consentono pedalate illimitate da massimo 30 ciascuna. Se il tempo massimo consentito viene superato il sistema addebiterà sulla carta di credito un’ulteriore cifra.

Il bike sharing sarà esteso dalla Grande Mela alle principali città degli Stati Uniti e la speranza è che i cittadini prendano confidenza fin da subito con esso in modo da valorizzarlo e permetterne l’estensione.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti