Home Green Tech Un robot aspirapolvere ecologico alimentato dalla sporcizia in grado di salire anche le scale di casa

Un robot aspirapolvere ecologico alimentato dalla sporcizia in grado di salire anche le scale di casa

written by Alessandro 3 aprile 2013
robot aspirapolvere ecologico

Il suo nome è Limbo ed è un robot aspirapolvere ecologico alimentato dalla sporcizia, in grado di salire anche le rampe di scale.

Questo aspirapolvere nello specifico utilizza un processo che viene chiamato elettrolisi microbica riuscendo a generare energia elettrica necessaria per il suo funzionamento dai batteri che elimina (un processo che quindi teoricamente potrebbe assicurare a Limbo un’autonomia costante senza la necessità di una stazione di ricarica).
Il Limbo, possiamo dirlo senza mezzi termini, si ciba di batteri e trova fonte di alimentazione proprio dagli elementi che contribuisce a combattere. Un sistema che lo rende assolutamente green e consente di risparmiare sui consumi elettrici domestici.

Si tratta di un processo questo della elettrolisi microbica ancora in fase di test che, se darà risultati positivi, potrebbe essere utilizzato anche per altri elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie (che ne vedono passare di sporco e batteri…).

Sebbene Limbo sia ancora un concept certamente rappresenta un ottimo spunto per la realizzazione degli aspirapolvere di domani sia per il processo interno sopra ricordato sia per il suo design che permette a Limbo di non fermarsi di fronte a nessun ostacolo. I robot aspirapolvere tradizionali attualmente in commercio sono tutti dotati di specifici sensori per riconoscere la presenza di scale ed evitare così di cadere.

Limbo va oltre proprio per il fatto di essere in grado di salire e scendere rampe di scale: questo è garantito da 4 ruote “dentate” realizzate in gomma flessibile in grado adattarsi alle diverse superfici. Ma non finisce qua visto che Limbo, grazie alla sua conformazione e alle ruote stesse, può spingersi fino nei più remoti angoli della casa per pulire e eliminare sporco e polvere.

Un concept interessante che speriamo possa entrare in commercio nei prossimi mesi.

Se volete saperne di più visitate il sito del produttore Casabella.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti