Home Green Tech YouGreen, il social network per il risparmio energetico dei dipendenti in azienda

YouGreen, il social network per il risparmio energetico dei dipendenti in azienda

written by Alessandro 20 ottobre 2016
yougreen

YouGreen: una guida a comportamenti green per i dipendenti in azienda

Sappiamo quanto sia importante adottare nella vita di tutti i giorni comportamenti green. Considerando quanto tempo passiamo a lavoro perché non mettere in pratica comportamenti ecosostenibili in azienda? Da questo spunto è nata l’idea di YouGreen. Si tratta di un social network grazie al quale l’azienda può informare e sensibilizzare i dipendenti sulle tematiche ambientali e sugli effetti dei propri comportamenti in termini di consumo energetico. Sviluppato da Harpa Italia, azienda informatica da anni attiva nel settore del risparmio energetico con la soluzione Mcubo Energy, piattaforma che consente di rendere più efficienti i consumi. Tutto all’insegna dell’apprendimento continuo: monitoraggio e raccolta delle effettive esigenze del settore. Sono questi i fattori per un prodotto sempre più efficiente ai quali si aggiunge un elemento fondamentale: il fattore umano.

Quali gli effetti dei comportamenti dei dipendenti sui consumi dell’azienda?

yougreen social networkI comportamenti dei dipendenti possono influire nettamente, con percentuale del 30%, sul risparmio energetico. E YouGreen interviene proprio su questo aspetto. Uno strumento social che, integrandosi con la soluzione Mcubo Energy, è in grado di stimolare i dipendenti a comportamenti maggiormente green. Con YouGreen il singolo dipendente entra a far parte di una vera e propria community formata dai propri colleghi. Un luogo ideale dove potersi confrontare reciprocamente sui temi della sostenibilità in azienda e del risparmio energetico. A questo si aggiungono inoltre elementi di gamification. L’azienda può infatti creare dei veri e propri contest con la finalità di premiare i comportamenti effettivamente più virtuosi.
Obiettivo di YouGreen è quello di spingere a un miglioramento continuo: analisi, monitoraggio e interventi per una maggiore efficienza sono un circolo virtuoso importante per il risparmio energetico in azienda. I benefici sono evidenti non solo per la “bolletta” dell’azienda. Adottare comportamenti virtuosi sul posto di lavoro è un bel regalo per il nostro ambiente!

Buzzoole

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti

Leave a Comment