Il Natale si avvicina e con esso la caccia al regalo perfetto. Se tra i vostri cari ci sono appassionati di cammino, principianti o esperti che siano, l’obiettivo è scegliere qualcosa che non sia un ingombro, ma un compagno di viaggio in questa pratica tanto semplice quanto rivoluzionaria. Per gli amanti dei sentieri, il dono giusto valorizza la voglia di esplorare, sostiene il benessere e accompagna verso nuove avventure. Sebbene il mondo outdoor offra innumerevoli proposte innovative e sostenibili, orientarsi può essere difficile. Per questo, la Compagnia dei Cammini, associazione no profit di turismo sostenibile, ha stilato una lista di dieci idee regalo nate dalla sua vasta esperienza: oggetti utili, leggeri e soprattutto sostenibili, pensati per durare, ispirare nuovi passi e sfuggire alla logica del consumismo fine a sé stesso.
Guanti leggeri multifunzione
Un classico regalo di Natale adatto a tutti è il guanto. Ma al camminatore che tipo di guanti si possono regalare? La Compagnia dei Cammini consiglia i Capilene Midweight Liner Gloves della Patagonia, leggeri e versatili. Si possono tenere tutto l’anno in una taschina dello zaino, se capita un calo improvviso delle temperature, sono comodi anche in montagna d’estate e si possono usare anche come sottoguanti in inverno per giornate molto fredde.
Guida essenziale per escursionisti: le regole fondamentali per camminare in montagna
Calze in lana naturali

Le calze tecniche sintetiche sono ormai superate: chi prova la lana naturale – soprattutto merino – non torna più indietro. Calde, traspiranti ed estremamente confortevoli, trasformano la qualità di ogni passo. Un regalo semplice, poco costoso e sorprendentemente efficace. Per non spendere troppo La Compagnia dei Cammini consiglia quelle di Trame Naturali che ha nel suo catalogo calze in lana merinos perfette per questo utilizzo.
Olio per il massaggio dei piedi
Chi cammina sa che i piedi sono compagni preziosi. Un olio naturale, ricco di estratti vegetali, ideale per il massaggio serale dopo tante ore di cammino, è un dono che comunica cura e attenzione. Perfetto per prevenire affaticamento e irritazioni. La Compagnia dei Cammini consiglia un Olio per camminatori di Flora, naturale al 100%, fatto solo con oli essenziali estratti da piante spontanee o coltivate con metodo biologico o biodinamico. Da cercare in erboristeria oppure online.
Kit da viaggio per la cura del corpo
Saponi solidi versatili, creme protettive in formato leggero, prodotti per evitare sfregamenti e lenire la pelle esposta agli agenti esterni: un piccolo kit eco-compatibile è un’idea regalo pratica per chi ama camminare con poco e scegliere la sostenibilità. La Compagnia dei Cammini consiglia quello di Insula che per i camminatori ha ottimi prodotti con cui comporre il kit ideale: a partire dal sapone solido da viaggio, per corpo, capelli, vestiti; poi la crema antisfregamento e la crema protezione solare +50, entrambe in comoda confezione da viaggio morbida. A questo si possono aggiungere altri prodotti a piacere, per esempio l’unguento in elicriso e cera d’api, utile per ogni tipo di problema esterno, dermatiti, contusioni, escoriazioni.

Libri che parlano di cammino
Scegliere racconti di viaggio, narrazioni profonde sul camminare, poesie nate dai sentieri o storie di esplorazioni autentiche può diventare un pacchetto che accompagna idealmente – e spiritualmente – nuovi cammini. Un regalo che nutre la mente prima ancora dei passi. La Compagnia dei Cammini consiglia quelli scritti dalle sue guide: Luca Gianotti, Arriva dove non puoi (Ediciclo Editore), Francesca Camilla D’Amico, Altritudini (Ediciclo Editore), Luigi Nacci, Quel che il lampo ha da dirti (Samuele Editore), Franco Michieli Le vie invisibili, Senza traccia nell’immensità del nord (Ponte alle grazie).
Giochi da viaggio
Un mazzo di carte, un micro-gioco tascabile, un passatempo intelligente per le serate in rifugio o nei cammini in compagnia: un modo divertente per condividere il tempo e stimolare mente e leggerezza. Ideale anche per chi cammina da solo, con giochi pensati per una sola persona. La Compagnia dei Cammini consiglia Rebel Princess (Giochi Uniti), un gioco fino a 6 persone, un semplice e leggero mazzo di carte illustrato. Per un un camminatore solitario invece L’isola dei predatori (Pendragon), microgame in una bustina tascabile, uno sfidante passatempo per tutti.
Zaino leggero e resistente
Per chi vuole investire in materiali tecnici d’avanguardia, uno zaino ultraleggero in fibre ad alta resistenza è un dono prezioso, pensato per camminatori che affrontano lunghe distanze e che desiderano ridurre il peso senza rinunciare alla robustezza. Un regalo importante, adatto a chi vive il cammino come seconda casa. La Compagnia dei Cammini consiglia The North Face in Dyneema, il materiale più leggero, robusto (e costoso) che ci sia. Il modello Summit Advanced Mountain Kit da 40 litri, ideale come dimensione per i cammini, pesa solo 830 grammi. Si risparmiano 500 grammi rispetto ad altri zaini simili, ma costa il doppio.
Power bank ultraleggero
La tecnologia in cammino è ormai una presenza costante: telefoni, orologi gps, fotocamere. Un caricatore portatile compatto, leggero e ad alta capacità è un aiuto concreto per chi passa molte ore sui sentieri. Un piccolo strumento, ma grande alleato di sicurezza. Il più leggero e potente al mondo, lanciato da poco con un kickstarter a un prezzo più che accettabile, è il Flextail Zero Power 10.000C, ha un prezzo più che accettabile (50 euro), Testato dalla Compagnia dei Cammini, funziona davvero bene.
Percorso o esperienza di cammino
Il regalo immateriale per eccellenza: offrire un’escursione guidata, un cammino di più giorni o una giornata formativa sulla pratica del camminare. Per incoraggiare chi vuole iniziare o per regalare un nuovo orizzonte a chi già cammina.

Donazioni solidali
Il regalo più etico di tutti: sostenere un progetto in cui si crede. Chi lo riceve forse lo apprezzerà di più di un oggetto. La Compagnia dei Cammini consiglia di sostenere Strade Maestre, un progetto di scuola in cammino, giunto al secondo anno scolastico, che prevede un anno di viaggio a piedi per una classe di 15 ragazzi con insegnanti coraggiosi dalla valle d’Aosta lungo la penisola. Servono fondi, per continuare a crede nell’utopia di una generazione che cresce camminando.
Fonte: comunicato stampa


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.