Home Notizie Analisi e Bonifica delle Acque di Falda

Analisi e Bonifica delle Acque di Falda

written by Alessandro 20 agosto 2017
Analisi e Bonifica delle Acque di Falda

Oggi vogliamo parlare di un tema molto attuale come il monitoraggio, le analisi e le bonifiche delle acque di falda.
Le zone dismesse di industrie che si occupavano di prodotti farmaceutici e chimici, le zone di servizio di carburanti o di deposito di idrocarburi, le raffinerie, le aree galvaniche sono tutte soggette ad elevato inquinamento del suolo e conseguentemente delle falde acquifere presenti poiché l’ inquinamento viene trasmesso continuativamente alle acque sottostanti.

Agenti inquinanti e importanza del monitoraggio

Gli agenti inquinanti sono di vario tipo: dai metalli come, ad esempio, zinco, rame e cromo, ai pesticidi, ai solventi, ai cloruri.

Da qui sorge il bisogno di procedimenti di monitoraggio, analisi e eventuali bonifiche. La prima e la seconda fase hanno lo scopo di assicurare che le attività suddette non arrechino alcun rischio alla salute sia dell’uomo che dell’ambiente e ad evidenziare eventuali situazioni anomale per ricorrere alle misure correttive necessarie, vale a dire la terza fase, quella di bonifica. Per fare tutto ciò ci si avvale di una strumentazione idonea che si può trovare anche in vendita su internet, un sito molto valido è www.envieq.com , relativo ad una ditta che ha sede a Tallin, in Estonia.

Presso il loro store on line possiamo reperire gli strumenti adatti: dai metri per misurare il livello dell’ acqua ai metri per l’ interfaccia olio/acqua, dai metri per la misurazione della temperatura dell’ acqua ai rilevatori portabili di gas e di fotoionizzazione. Inoltre è possibile acquistare le pompe di campionamento dell’aria o di campionamento e spurgo dell’acqua.

Non mancano le apparecchiatura per rilevare la qualità dell’acqua quali colorimetri, misuratori di conducibilità o di ossigeno, fluorometri e sonde multiparametriche. Ovviamente, in caso di bisogno, sono disponibili in vendita anche le apparecchiature per la bonifica dell’ambiente come pompe di bonifica 12V o pneumatiche o pompe di riempimento sommergibili. I prodotti sono tutti di ottima qualità, dimostrata dalle marche di appartenenza come Envieq, Grundfos, Proactive e Qed.

Purtroppo al giorno d’ oggi, per la nostra salute e sicurezza, non possiamo esimerci dal monitorare i corpi idrici, di analizzarli per la valutazione del benessere dell’ambiente acquatico e attuare un eventuale risanamento, ove richiesto, tramite bonifica.

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz