Home Trasporti Camion elettrici che funzionano come filobus

Camion elettrici che funzionano come filobus

written by Alessandro 18 marzo 2013
Camion elettrici che funzionano come filobus

Percorrendo le strade svedesi nei prossimi mesi sarà possibile incrociare dei camion elettrici che funzionano come filobus.

E’ questo il progetto che stanno portando avanti la svedese Scania in collaborazione con la tedesca Siemens per la messa a punto di camion che saranno in grado di viaggiare in modo green collegandosi, grazie ad un’apposita struttura installata sulla loro sommità, alla rete elettrica pubblica (come appunto accade tradizionalmente per i filobus ma anche per le reti ferroviarie).

Le due aziende del resto non hanno voluto fornitore molti dettagli in merito limitandosi soltanto a comunicare che i camion saranno equipaggiati con un sistema a pantografo per il collegamento alla rete elettrica.

Henrik Henriksson, Vice Presidente e Direttore Vendite e Marketing di Scania, ha dichiarato “La presenza sulle strade di camion elettrici sarà ben presto realtà grazie all’importante partnership con Siemens. Se mi chiedete quando inizieranno a circolare per le strade? vi rispondo molto presto, il progetto è in pieno sviluppo e Scania informerà costantemente sugli sviluppi di questa importante iniziativa”.

Una bella notizia per l’ambiente, viste le emissioni nocive che rilasciano i camion tradizionali, e la curiosità di capire come questo progetto sarà realizzato sulle strade svedesi.

I dubbi per il progetto riguardano però le necessarie infrastrutture per consentire una corretta circolazione di questa tipologia di camion e delle merci da essi trasportate: pensiamo infatti ai Km di pali e cavi necessari per riuscire  ad assicurare una copertura che sia adeguata alle esigenze e non faccia rimpiangere l’utilizzo dei camion tradizionali. Una sfida senza dubbio affascinante quella affrontata da Scania e Siemens che richiederà però molto tempo per essere realizzata compiutamente.

Condividi:
1 comment

Altri articoli che possono piacerti

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Marco
Ospite

sarebbe interessante applicarlo nei tratti autostradali in prossimità di centri abitati per diminuire l'inquinamento acustico e atmosferico

wpDiscuz