In libreria il volume “Clima ingiusto. Il Welfare per un patto eco-sociale” di Giovanni Carrosio e Vittorio Cogliati Dezza

Clima ingiusto. Il Welfare per un patto eco-sociale di Giovanni Carrosio e Vittorio Cogliati Dezza

È in libreria il volume edito da Donzelli “Clima ingiusto. Il welfare per un patto eco-sociale” di Giovanni Carrosio, docente di Sociologia dell’ambiente e Sistemi a rete, territorio e sviluppo all’Università di Trieste, e di Vittorio Cogliati Dezza, già presidente nazionale di Legambiente, entrambi membri del coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Le prefazioni sono di Fabrizio Barca (co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità), Stefano Ciafani (presidente di Legambiente), Mariateresa Imparato (presidente di Legambiente Campania).

In questo libro Vittorio Cogliati Dezza e Giovanni Carrosio analizzano la convergenza tra giustizia ambientale e giustizia sociale, alla luce delle molteplici interdipendenze tra benessere delle persone, integrità degli ecosistemi, ricchezza delle relazioni sociali, specificità dei luoghi, decarbonizzazione della produzione e dei consumi. E sottolineano la necessità che le politiche energetiche e climatiche siano strutturali, trasversali e multilivello, a scala nazionale e locale. Solo così potranno integrare obiettivi di sostenibilità ambientale e di riduzione delle disuguaglianze.

Il libro verrà presentato domenica 9 novembre alle 11.30 presso la libreria Spazio Sette (via dei Barbieri 7, Roma). Con gli autori dialogheranno Fabrizio Barca, Rossella Muroni e Flavia Rizzuto.

locandina presentazione libro "Clima ingiusto. Il Welfare per un patto eco-sociale"

Fonte: comunicato stampa

E-cology.it