Mentre l’anno vecchio si conclude, il mondo si illumina per accogliere il nuovo in grande stile. Che tu desideri brindare sotto l’aurora boreale in Scandinavia, ballare fino all’alba sulle spiagge brasiliane, o ammirare fuochi d’artificio spettacolari in Australia, ogni destinazione offre un’esperienza unica per salutare l’anno che se ne va. Per coloro che preferiscono non allontanarsi troppo da casa, un viaggio in Europa è semplice da organizzare ma allo stesso tempo può essere ricco di sorprese, come quelle che ci possono riservare Spagna e Portogallo. Bastano pochi spostamenti, magari in treno o in traghetto, per raggiungere nuove città e immergersi nell’atmosfera invernale o trovare un luogo che soddisfi il proprio desiderio di sfuggire al grande freddo.
Capodanno in Scandinavia
Osservare l’aurora boreale è tra le esperienze “bucket list” per tanti viaggiatori. E allora non resta che partire alla volta della Scandinavia, ad esempio in Svezia, Finlandia o Norvegia. Con i suoi oltre 200 km di costa, il paese dei Fiordi affascina in ogni stagione, ma in inverno ha qualcosa di ancora più magico: basta coprirsi bene per non perdersi gli spettacoli del cielo o le vicine isole Lofoten e Svalbard.

Capodanno tra Spagna e Portogallo
Per chi preferisce essere baciato dal sole, le destinazioni dell’Europa meridionale rappresentano la scelta ideale. Dalla Spagna al Portogallo, il clima mite e il sole costante offrono un’alternativa perfetta per vivere un inverno all’insegna del relax e della luce. Una meta ideale per questo periodo dell’anno è Madeira, per un tuffo nella cultura dell’isola portoghese e paesaggi selvaggi da esplorare tramite percorsi di trekking che conducono a panorami mozzafiato.
Capodanno nel sud del Mondo
Per chi ambisce a destinazioni esotiche anche lontane, con spiagge infinite, acque cristalline e piccoli villaggi di pescatori, il Brasile con il suo spettacolare Capodanno di Copacabana, ma anche il Marocco per una notte romantica o con gli amici nel deserto dell’Erg Chegaga, Belize, Australia o Malesia sono ideali per rigenerarsi tra natura e tranquillità e per godere di un clima soleggiato. Tra l’Indiano e Il Pacifico, la Malesia regala emozioni uniche, una vita cittadina contemporanea nella capitale Kuala Lumpur o momenti all’insegna della tradizione in città antiche come la storica Malacca, ma non mancano luoghi dove la natura è la vera protagonista, come le Cameron Highlands per avventure nella foresta tropicale di Belum o le località di Perenthian o Redang per chi sogna il mare a occhi aperti.

Capodanno in Vietnam
Infine, la bellezza del Capodanno è anche partecipare in prima persona a eventi o celebrazioni tradizionali, come ad esempio il Têt in Vietnam che il prossimo 17 febbraio 2026 darà il via con fuochi d’artificio e strade decorate con petali di ochna, fiori dorati che simboleggiano fortuna e prosperità, al nuovo anno lunare e segna il momento in cui le anime dei defunti tornano sulla Terra. Si tratta di un’occasione unica per assaggiare la specialità del bánh chung, una torta di riso appiccicosa con una storia di oltre 200 anni.
Grazie a Evaneos – piattaforma specializzata in viaggi su misura che mette in contatto i viaggiatori con oltre 500 agenzie di viaggio locali in tutto il mondo e, che grazie alla sua filosofia Better Trips, è pioniera dei viaggi più sostenibili e responsabili – ogni esperienza, organizzata con il supporto di esperti locali, consente di scoprire nuove culture e territori in modo rispettoso e autentico, garantendo viaggi indimenticabili.
Fonte: comunicato stampa



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.