Filastrocca per bambini del carnevale ecosostenibile e dei coriandoli fai da te più spiegazione

Filastrocca per bambini del carnevale ecosostenibile e dei coriandoli fai da te

Il carnevale è un’occasione per festeggiare e divertirsi, ma dobbiamo farlo in modo responsabile e sostenibile. Evitare l’uso di coriandoli di plastica e stelle filanti spray è un passo importante per proteggere l’ambiente. Optare per coriandoli e stelle filanti fai da te realizzati con materiali biodegradabili come foglie, vecchie riviste o carta in generale ci consente di godere della festa senza danneggiare la natura. Scegliamo di rendere il nostro carnevale più sostenibile, dimostrando che il divertimento e il rispetto per l’ambiente possono andare di pari passo! Da qui nasce la nostra filastrocca per bambini del carnevale ecosostenibile e dei coriandoli fai da te che potete copiare, usare, diffondere citando la fonte (con link o tag social, se è online!) ovvero www.e-cology.it PS: seguici su facebook

Carnevale 2025: quando inizia e finisce, quando sono giovedì e martedì grasso.

Filastrocca per bambini del carnevale ecosostenibile e dei coriandoli fai da te

Al nostro carnevale sostenibile
festeggiamo in modo incredibile.
Con foglie e carta riciclata,
con i coriandoli fai da te la festa verrà celebrata.

Raccogliamo da terra foglie colorate,
e riviste vecchie già sfogliate.
Le tagliamo a strisce sottili,
per creare coriandoli divertenti e gentili.

Sfumature di rosso e di verde,
senza plastica che stavolta non si disperde.
Quant’è bello lanciare i coriandoli e farli volare,
mentre la folla continua a danzare e cantare.

Rispettiamo la natura e l’ambiente,
con coriandoli fatti intelligentemente.
Nessuna plastica, nessuna spreco,
il carnevale che amiamo è solo quello eco.

Oggi è festa. Balliamo, ridiamo tutti insieme,
spieghiamo ad amici e genitori che l’ambiente ci preme.
A fine giornata rimarranno i ricordi nel cuore,
di un carnevale sostenibile, di grande valore.

Quindi, bambini, venite a giocare,
con i coriandoli fai da te da far volteggiare.
Con foglie e carta riciclata, grazie a un gioco creativo,
viviamo il carnevale sostenibile nel modo più positivo!

fonte filastrocca: www.e-cology.it 

Se ti piacciono storie per bambini con messaggi legati all’ecosostenibilità, non dimenticare di leggere IL RIGIOCATTOLO, libro scritto da Letizia Palmisano. Clicca qui per tutte le informazioni

Clicca sull’immagine per scaricare il pdf della filastrocca ecosostenibile del carnevale e dei coriandoli fai dai te filastrocca del carnevale ecosostenibile

L’Importanza di Coriandoli e Stelle Filanti Sostenibili: Addio alla Plastica Inquinante! (Spiegazione della filastrocca)

Il carnevale è una festa piena di gioia, colori e divertimento, ma è anche importante considerare l’impatto che può avere sull’ambiente il nostro modo di festeggiare. In particolare con questa filastrocca vogliamo parlare di come i coriandoli di plastica e le stelle filanti spray rappresentino un grave problema di inquinamento. Fortunatamente, esistono alternative sostenibili che possiamo adottare: coriandoli e stelle filanti fai da te realizzati con materiali biodegradabili come foglie, vecchie riviste o carta in generale. In questo articolo, esploreremo l’importanza di evitare l’uso di coriandoli di plastica e stelle filanti spray e perché è preferibile optare per soluzioni più eco-compatibili.

L’inquinamento dei coriandoli di plastica e delle stelle filanti spray

I coriandoli di plastica e le stelle filanti spray, così comuni nelle feste di carnevale, sono divertenti e colorati ma possono rappresentare una minaccia per l’ambiente. Essi sono fabbricati con materiali non biodegradabili – il che significa che possono impiegare molti anni per degradarsi – e sfruttano risorse di origine petrolifera. Questi frammenti di plastica possono finire per inquinare i nostri mari, fiumi e terreni, causando danni irreparabili agli ecosistemi e alla fauna marina. Inoltre, le stelle filanti spray contengono propellenti chimici dannosi per l’aria e possono contribuire all’inquinamento atmosferico.

La soluzione: coriandoli e stelle filanti (fai da te) con materiali biodegradabili

Per proteggere l’ambiente durante il carnevale, è fondamentale optare per soluzioni sostenibili. Una grande alternativa ai coriandoli di plastica e alle stelle filanti spray è quella di creare coriandoli e stelle filanti fai da te utilizzando materiali biodegradabili. Foglie secche raccolte in giardino, vecchie riviste o carta di giornali possono essere trasformati in coriandoli colorati e stelle filanti originali. Questi materiali sono naturalmente biodegradabili, il che significa che si degradano facilmente nel tempo senza causare danni all’ambiente. Per quanto laddove possibile non vanno dispersi e è meglio raccoglierli.

Carnevale: origini, quando inizia nel 2024, quando sono giovedì e martedì grasso. Consigli di sostenibilità

I vantaggi dei coriandoli e delle stelle filanti fai da te biodegradabili

Oltre all’aspetto ecologico, l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti fai da te biodegradabili offre molti vantaggi. Innanzitutto, stimola la creatività e l’immaginazione, coinvolgendo le persone nella progettazione e realizzazione dei propri decori per il carnevale. Inoltre, incoraggia il riuso di materiali già esistenti, riducendo così la quantità di rifiuti prodotti. Infine, i coriandoli e le stelle filanti fai da te biodegradabili possono essere facilmente smaltiti in modo responsabile, contribuendo a mantenere l’ambiente pulito e incontaminato.

Vuoi realizzare vestiti di carnevale fai da te? Clicca qui

Costumi di Carnevale fai da te: animali, robot e…

E-cology.it