Promuovere una cultura della sicurezza stradale e della mobilità consapevole: con questo obiettivo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (che quest’anno si celebra il 16 novembre), Jojob Real Time Carpooling, B-Corp specializzata nel supportare gli spostamenti nella tratta casa-lavoro e il pendolarismo, annuncia la collaborazione con l’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS) ETS, la più autorevole e rappresentativa associazione di familiari e vittime della strada.
In particolare Jojob, che con la sua app promuove l’uso dei trasporti condivisi certificando i viaggi casa-lavoro e casa-università effettuati in carpooling, inserisce una funzione che consente agli utenti di effettuare donazioni per sostenere le attività dell’associazione convertendo i cashback accumulati con la condivisione dei viaggi in auto o certificando i tragitti percorsi in bicicletta o a piedi.
Meno auto in strada, più sicurezza: i dati al centro della partnership
La partnership sottolinea una profonda condivisione di valori e unisce due fronti complementari nella lotta per strade più sicure. Da un lato, la missione di Jojob si traduce in un impatto concreto sulla riduzione del numero di veicoli in circolazione: secondo i dati dell’Osservatorio Aziende in Movimento 2025 realizzato dalla stessa Jojob, nel solo primo semestre del 2025 l’impegno dei pendolari che hanno condiviso l’auto ha generato risultati record, con 450.305 viaggi condivisi (+55% rispetto allo stesso periodo del 2024) che si traducono in 258.383 auto tolte dalle strade.

Dall’altro lato, l’urgenza di questo impegno è resa drammaticamente evidente dai dati diffusi dall’ONIS (Osservatorio Nazionale Incidenti Statali) a cura dell’AFVS: tra gennaio e agosto 2025, in Italia sono state 1.564 le vittime per incidenti stradali. Di queste, 336 erano pedoni, 192 ciclisti e 26 bambini. Inoltre, il fatto che 442 incidenti siano conseguenza di fuoriuscite autonome, ovvero senza il coinvolgimento di altri veicoli, testimonia come distrazione e alta velocità siano fattori critici su cui è necessario intervenire.
“Jojob da sempre si impegna affinché vi siano sempre meno autovetture sulle nostre strade e la sicurezza del viaggio è una nostra priorità oltre che dei nostri utenti”, spiega Gerard Albertengo, CEO di Jojob Real Time Carpooling. “Poter dare un contributo a supporto dei familiari di vittime della strada è un modo per sentirci ancor più partecipi del cambiamento che vogliamo realizzare come Jojob. I nostri utenti potranno devolvere parte degli incentivi aziendali o fare donazioni all’associazione direttamente tramite l’applicazione Jojob Real Time Carpooling. Tutti i fondi raccolti saranno versati da Jojob a AFVS che si adopererà per utilizzarli al meglio e raccontarci periodicamente il loro utilizzo”.
”Accogliamo con piacere questa collaborazione, che dimostra come la responsabilità sociale d’impresa possa tradursi in scelte concrete e significative”, aggiunge Giacinto Picozza, Presidente dell’AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets. “Consentire ai dipendenti di convertire i premi ottenuti per i viaggi in carpooling in donazioni a favore della nostra Associazione rappresenta un gesto concreto di responsabilità sociale e di attenzione alla sicurezza stradale. Ogni contributo raccolto ci aiuterà a proseguire le nostre attività di sensibilizzazione, prevenzione e supporto alle vittime della strada e alle loro famiglie”.
Come funziona la donazione all’AFVS
La collaborazione tra Jojob e AFVS si concretizza in una nuova funzionalità semplice e intuitiva all’interno dell’app di Jojob Real Time Carpooling.
Grazie all’app di Jojob, gli utenti possono visualizzare colleghi o altri cittadini che si trovano sullo stesso percorso o vicini a un punto di partenza comune e organizzarsi in tutta facilità, così da condividere la tratta casa-lavoro o casa-università. Per ogni viaggio effettuato, si ottengono un calcolo esatto della CO2 e dei soldi risparmiati e i dipendenti delle aziende attive su Jojob possono ottenere un incentivo economico, chiamato Cashback, convertibile in coupon.
Ora, gli utenti avranno la possibilità di convertire il cashback accumulato grazie ai viaggi condivisi in una donazione. I fondi così raccolti serviranno all’AFVS per promuovere progetti di sensibilizzazione nelle scuole e sui media, iniziative educative per una guida più sicura e il fondamentale supporto psicologico e legale offerto alle famiglie delle vittime.
L’impegno dell’Associazione è da sempre volto a prevenire, educare e sensibilizzare attraverso campagne di forte impatto sociale. Tra queste spiccano #chiguidanonbeve, che ribadisce i gravi pericoli derivanti dalla guida in stato di ebbrezza, e #fermati, dedicata all’importanza di fermarsi per prestare soccorso dopo un incidente. Dall’altra parte, e in modo complementare, si posiziona Jojob: incentivando la condivisione del veicolo, la B Corp non solo riduce il traffico e le emissioni, ma promuove un rapporto più consapevole e proattivo con la propria auto. Pianificare un viaggio con altri passeggeri significa trasformare un gesto automatico in una scelta ponderata, un primo passo per diventare automobilisti più responsabili. Si dimostra così come sostenibilità ambientale e sicurezza stradale siano due facce della stessa medaglia: quella di una mobilità più intelligente e rispettosa della vita.
Fonte: comunicato stampa


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.