Home Green Tech Gadget per il campeggio green

Gadget per il campeggio green

written by Alessandro 30 agosto 2013
Gadget per il campeggio green

Anche se l’estate è quasi agli sgoccioli abbiamo ancora a disposizione qualche settimana di caldo per programmare una bella gita in tenda e per questo vi proponiamo questi gadget per il campeggio green. Si tratta di dispositivi ecologici che per di più ci svincolano dalla dipendenza da una rete elettrica vicina.

Partiamo da Oko di derivazione Nasa (utilizzata infatti nelle stazioni aerospaziali) e pensate per i più estremi, coloro che amano perdersi nella natura procurandosi da soli cibo e acqua. Oko non è una normale bottiglia, consente infatti di purificare l’acqua da qualsiasi impurità. Basti pensare, per dimostrare la forza di Oko, che è in grado di convertire Coca Cola in acqua potabile (guardate il video se non ci credete).

Passiamo a BioLite, un fornellino da campeggio a biomassa (bastano rametti, foglie secche e pigne) che è anche in grado di ricaricare i nostri dispositivi portatili via USB. Il funzionamento è molto semplice: Biolite dispone di un compartimento separato che contiene un litro di acqua che viene portato a ebollizione in circa 4 minuti grazie al calore del fuoco e che è in grado di assicurare energia elettrica per la ricarica dei dispositivi portatili. Un gadget per il campeggio che non si trova certo a buon mercato (235,95 Euro) ma che può essere davvero molto utile per immergersi nella natura senza rinunciare al proprio smartphone.

 

Per evitare di perdervi in mezzo ai boschi arriva in vostro soccorso Earl, un tablet solare con mappe, guide di sopravvivenza, GPS e radio. I pannelli fotovoltaici sulla propria scocca assicurano oltre 20 ore di autonomia a fronte di un’esposizione al sole di circa 5 ore. Sarà molto più difficile perdervi con Earl al vostro fianco. Il team di Earl, dopo una campagna crowdfunding terminata con successo lo scorso Giugno, ha annunciato l’uscita sul mercato per il prossimo Gennaio 2014 (ritardando l’uscita inizialmente prevista entro l’estate).


L’energia solare è alla base anche della Solar-Powered Family Tent una tenda per il campeggio davvero speciale visto che si illumina durante la notte. Impermeabile, può ospitare 4 persone e si acquista per circa 350 dollari.

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti