Home Trasporti Quanto inquinano le navi container

Quanto inquinano le navi container

written by Luca Priami 19 dicembre 2012
Quanto inquinano le navi container

Nel caso siate preoccupati per le emissioni che la vostra automobile genera, se la cosa può esservi di qualche consolazione sappiate che non siete sicuramente i maggiori “inquinatori” di questo pianeta, per quanto grande sia la vostra vettura. Secondo alcuni recenti studi di James Corbett, professore alla University of Delaware, le grosse navi container sono ciò che di più inquinante esiste al mondo in termini di mezzi di trasporto e non è certo difficile credergli.

Questi studi rivelano che una sola di queste navi inquina quanto 50.000.000 di auto. Cinquanta milioni. Facendo due rapidissimi conti, le 15 maggiori navi che solcano i nostri mari generano emissioni per l’equivalente di 750 milioni di auto, una cifra esorbitante.

Il problema però non sta nei più di 100 mila cavalli di potenza dei loro motori, attivi 24 ore su 24 per più di 280 giorni l’anno e nemmeno le emissioni vere e proprie degli stessi, dato che queste navi sono dotate dei motori più efficienti al mondo per quanto riguarda il consumo di carburante.

Il problema risiede negli oli combustibili usati da queste navi e lo smaltimento dei rifiuti di scarico, sui quali manca praticamente una regolamentazione uniforme. Il lato positivo è che diversi governi mondiali stanno facendo pressione per legiferare meglio questi fattori e tra i paesi coinvolti ci sono pure Stati Uniti, che al momento hanno messo al bando queste navi entro un raggio di 370 chilometri dalle coste USA, e Regno unito.

 

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti