Home Green Tech SuperMe app per il cittadino, turismo ed economia locale

SuperMe app per il cittadino, turismo ed economia locale

written by Alessandro 30 luglio 2014
SuperMe app per il cittadino, turismo ed economia locale

SuperMe app a misura di cittadino

La diffusione degli smartphone con la crescita delle App a disposizione ha portato cambiamenti in differenti campi (l’evoluzione dei Social in primis) compreso anche il rapporto cittadino – pubblica amministrazione e alla promozione di economia e turismo locale grazie ad un’app come SuperMe, realizzata dalla startup di Varese “Immaginando”.

Ne abbiamo parlato con Davide Zara, uno dei fondatori di SuperMe, per capire dove nasce questo progetto e quali sono gli sviluppi futuri.

Come nasce SuperMe e quale la sua missione?

Siamo convinti che la nostra società stia vivendo una fase di cambiamento che passa, per ovvi motivi dal coinvolgimento diretto di tutti gli attori coinvolti, e quindi, le amministrazioni comunali, i cittadini e le attività commerciali. Vediamo il cittadino non solo come fondamentale della struttura sociale, ma anche come risorsa indispensabile per il miglior funzionamento delle amministrazioni pubbliche ovvero delle comunità locali. Questo perchè la comunità locale conosce e riconosce i propri bisogni e da sempre si adopera organizzandosi per attivare strategie più o meno innovative per soddisfarli. La miglior vivibilità e gestione degli spazi comuni, lo sviluppo di amministrazioni maggiormente vissute dai cittadini, la riattivazione di economie locali e territoriali, sono le logiche di base che abbiamo analizzato per lo sviluppo del nostro progetto.

Quale il valore aggiunto che in grado di offrire SuperMe?

Grazie a SuperMe, citadini, amministrazioni comunali, attività/imprese commerciali, cooperano per il bene di tutti, organizzando tale cooperazione mediante una sola app. Superme, è l’unica app attualmente presente sul mercato volta a migliorare la qualità, la vivibilità, il commercio ed il turismo locali sul territorio nazionale. La app disponibile su piattaforma Android ed Apple, può essere scaricata gratuitamente da ogni cittadino che sia in possesso di smartphone d’ultima generazione e permette:

-Una comunicazione bidirezionale Cittadino/P.A/Cittadino, infatti, mediante la app ogni cittadino potrà segnalare situazioni di disagio vissute sul territorio comunale, ed il comune, mediante un pannello di amministrazione potrà gestire tali segnalazioni e rendere una risposta in tempo reale sulle operazioni attivate.

-La visualizzazione di offerte, promozioni e sconti di attività commerciali che abbiano già attivato il servizio.In tal modo la app si prefigge di stimolare e riattivare il commercio locale sul territorio, dando visibilità alle attività che operano nella comunità in cui viviamo o in cui ci troviamo nel momento in cui utilizziamo lo strumento.

-Di offrire un nuovo servizio per promuovere il turismo locale e le bellezze che ogni comune sul territorio italiano deve promuovere e valorizzare per massimizzare le potenzialità turistiche locali, che portano indotto e benessere socio culturale sul territorio. (attualmente questa parte della app è ancora in lavorazione). Il progetto è ambizioso quanto complesso e la Immaginando SRL (la società che ha ideato , sviluppato e che sta commercializzando il prodotto), si propone di divenire il partner dei comuni che stanno aderendo all’iniziativa, per migliorare e perfezionare il software nel tempo, anche grazie ai consigli di utenti e amministratori pubblici.

Se volete effettuare il download potete trovarla ai seguenti link:

SuperMe per dispositivi Apple
SuperMe per dispositivi Android

Condividi:
0 comment

Altri articoli che possono piacerti