Home Trasporti Titan Solara aereo ad energia solare che può rimpiazzare i satelliti

Titan Solara aereo ad energia solare che può rimpiazzare i satelliti

written by Alessandro 5 settembre 2013
Titan Solara aereo ad energia solare che può rimpiazzare i satelliti

Abbiamo visto spesso l’utilizzo dell’energia solare nel settore dell’aviazione ma questo aereo ad energia solare realizzato da Titan Aerospace ha caratteristiche davvero futuristiche. Il Titan Solara, questo il suo nome, è un velivolo senza equipaggio in grado di rimanere “in aria” per circa 4 anni a quote elevate superiori ai 20.000 metri, caratteristiche che ne rendono possibile un suo utilizzo in sostituzione dei tradizionali satelliti che popolano lo spazio (e che terminato il loro utilizzo si trasformano inesorabilmente in rifiuti “orbitanti” intorno alla Terra).

Del resto il vantaggio di questo aereo solare rispetto ai satelliti attuali sta anche in un minor costo di realizzazione oltre che in una maggiore versatilità dal momento che il Titan Solara può essere richiamato alla base in ogni momento per poi essere equipaggiato nuovamente e magari destinato ad altre funzioni.

Ad assicurare la enorme autonomia sono 3.000 celle solari in grado di produrre 7kW di energia elettrica, favorito anche dal fatto che vola sopra le nuvole e può sempre godere della luce del sole per tutta la durata del giorno.

Le applicazioni di questo aereo ad energia solare possono essere molto variegate dall’utilizzo per affrontare situazioni di emergenza, alle missioni scientifiche (controllo degli oceani, analisi atmosfera e condizioni climatiche) fino alla possibilità di portare l’accesso ad internet nelle zone più remote del pianeta.
Al momento l’aereo solare di Titan Aerospace è in fase di prototipo e nei prossimi mesi saranno realizzati i test per verificarne l’effettiva efficienza.

Condividi:
0 comment