Aprile 2024: raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti e RAEE a Roma. 2 date. Ecco dove

raccolta gratuita rifiuti ingombranti roma

Raccolta straordinaria gratuita degli ingombranti e dei RAEE a Roma. Ecco quali sono le date di aprile 2024 e dove ci saranno le raccolte. Innanzitutto chiariamo perché ci sono 2 date: una riguarda le postazioni mobili che cambiano di mese in mese. La seconda data riguarda la campagna “Ama il tuo quartiere – Le giornate del riciclo” che ha preso il posto della storica “Il tuo quartiere non è una discarica” per la quale le postazioni sono sempre le medesime ma si alternano di mese in mese tra municipi pari e dispari. In tal caso ad aprile sarà la volta de municipi pari.

6 Aprile Roma, Raccolte straordinarie di materiali ingombranti postazioni mobili

Ama S.p.A. e il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma promuovono una raccolta straordinaria di materiali ingombranti, elettrici e elettronici, su richiesta dei Municipi.I cittadini possono consegnare gratuitamente rifiuti ingombranti (fino a 0,5 metri cubi) e RAEE. Inoltre è possibile avere informazioni su come fare correttamente la raccolta differenziata. Si ricorda che:
  • Il servizio è indirizzato alle sole utenze domestiche
  • Non si accettano inerti (sanitari, piastrelle, ecc.), rifiuti da materiali edili e olio motore

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. INFO

raccolta ingombranti e raee
  • Sabato 6 dalle 08:00 alle 12:30 – Via di Grottarossa area mercato Municipio XV
  • Domenica 14 dalle 08:00 alle 12:30 – Via dell’Incoronata (angolo viale Alessandrino) Municipio V
  • Domenica 14 dalle 08:00 alle 12:30 – Via Padrengo Valle Muricana Municipio XV
  • Domenica 14 dalle 08:00 alle 12:30 – Centro ENEA Osteria Nuova Via Anguillarese Municipio XV

Attenzione perché le raccolte straordinarie domenicali non finiscono qui. A quella del 6 aprile seguirà quella del 21 aprile 2024

Raccolta ingombranti Comune di Roma municipi pari 21 aprile 2024

Le “Giornate del Riciclo” organizzate da AMA e Tgr Lazio tornano domenica 21 aprile nei municipi pari

Se non avete modo di passare, più in basso nell’articolo vi è il calendario 2024 delle domeniche per la raccolta degli ingombranti.

In che fascia oraria il 21 aprile 2024 si possono portare ingombranti, RAEE e altri materiali per la differenziata

Prossima raccolta domenicale il 18/02/2024 nei municipi pari
Orario di apertura 8,00-12:30,00. Si invitano i cittadini a recarsi ai punti di raccolta entro le ore 12,30 così da consentire a tutti di usufruire del servizio.
La raccolta dei rifiuti ingombranti a Roma è una occasione fondamentale per smaltire in maniera corretta. Alla data di febbraio 2024 seguiranno altri appuntamenti

Cosa si può portare nei punti di raccolta straordinaria domenicale

A partire dalle 8, i cittadini potranno consegnare nelle “eco-stazioni” appositamente allestite i “classici” rifiuti ingombranti (ad esempio mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, anche legno, metalli, ecc.), oltre ai cosiddetti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, monitor, lampade al neon, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, in generale grandi elettrodomestici) e anche batterie al piombo, onsumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi.

I materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero. Saranno consentiti, con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, accessi scaglionati per regolare il flusso di veicoli e persone.

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. INFO

dove si raccolgono rifiuti roma domenica

AMA rifiuti ingombranti 2024, calendario delle prossime raccolte di domenica

Ecco le date delle prossime raccolte dei rifiuti ingombranti a Roma e ricorda che il tuo quartiere non è una discarica. AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” 2024 mattina:

Rifiuti ingombranti Roma dove, municipi pari 21 aprile 2024

Ecco dove si troveranno le ecostazioni domenica 21 aprile 2023 2024. Le raccolte straordinarie sono storicamente un successo. A quanti romani la frase “il tuo quartiere non è una discarica” suona ormai come familiare? Questo grazie anche alla collaborazione col TGR regionale. Stavolta si raccoglie nei Municipi Pari, in basso trovate l’elenco delle postazioni.

Municipio Tipo Postazione Indirizzo
II Eco-stazione Via Tiburtina Fronte Piazza Valerio Massimo
IV Eco-stazione Via Sirio Solazzi (angolo via Enrico Jovane fronte scuola)
IV Eco-stazione Via Cesare Spellanzon (area parcheggio mercato)
VI Eco-stazione Via Ambrogio Necchi (parcheggio stazione Grotte celoni)
VI Eco-stazione Via Francesco Caltagirone (area parcheggio)
VIII Eco-stazione V Via Benedetto Croce (area municipio)
X Eco-stazione Via Erminio Macario (area parcheggio)
XII Eco-stazione Piazza San Giovanni di Dio (parcheggio mercato)
XII Eco-stazione Via Ildebrando della Giovanna (fronte civico 81)
XIV Eco-stazione Via Ruggero Orlando (fronte civico 78)
XIV Eco-stazione Via Luisa Spagnoli/angolo via Vivi Gioi (area mercato)

Il successo della raccolta dominicale dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e dei materiali da differenziare

Nella raccolta dello scorso 10 marzo 2024, la prima tappa 2024 di “AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, sono state raccolte 165 le tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici e “particolari” consegnate dai cittadini ad AMA

Sono state oltre 165 le tonnellate di rifiuti ingombranti e particolari consegnate ad Ama dai romani questa mattina nel corso del terzo appuntamento del 2024 con campagna “AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” organizzata dall’azienda capitolina in collaborazione con il TGR Lazio RAI.

Nelle 15 postazioni mobili temporanee allestite per l’occasione nei municipi dispari è stato possibile raccogliere i normali ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari. Tutti i siti di raccolta erano attrezzati anche per la ricezione di oli da cucina esausti mentre nelle eco-stazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri, graie alla presenza di Centri di Raccolta Mobili, i cittadini hanno potuto consegnare anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi Tutti i rifiuti raccolti verranno come sempre avviati alle rispettive filiere di recupero.

Anche in questa occasione l’iniziativa si è arricchita con la presenza, in alcune postazioni, dei “volontari de riuso”, associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati. L’ associazione “Ciclonauti”, la cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus e l’associazione Nuova Acropoli hanno così raccolto rispettivamente vecchie biciclette, tablet e cellulari e libri usati.

AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” tornerà domenica 21 aprile nei municipi dispari. Nel raccomandare ai cittadini di smaltire sempre correttamente tutte le tipologie di rifiuto, Ama ricorda che sono a disposizione altri due canali facilmente accessibili per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e particolari. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio, gratuito per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line sul sito web di AMA. Tutte le informazioni sono reperibili su www.amaroma.it o contattando il numero verde dell’azienda: 800 867 035.

Come trovare il centro di raccolta più vicino a te

Se le vie indicate e i municipi riportati non vi aiutano, o non potete approfittare delle raccolta su strada domenicali, ricordate che vi è una pratica mappa sul portale di AMA per cercare i centri di raccolta più vicini a casa. Basta scrivere la via in alto a sinistra e vi apparirà la geolocalizzazione e i punti di raccolta più vicini. Ad esempio abbiamo cercato Piazza Lodi:

https://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/quartieri/?form-via=PIAZZA%20LODI&IdVia=481c7197b8f954f94b7dc4c24c933d54&azienda=0

Vi consigliamo di cliccare sulla puntina e leggere le informazioni che riportano orari, cosa si può portare ma anche se il centro attualmente è momentaneamente chiuso.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti last minute: www.amaroma.it.

fonte: news ama

immagini: repertorio AMA

 

E-cology.it