Home Riciclare Bra Servizi: leader dei servizi ecologici

Bra Servizi: leader dei servizi ecologici

written by Redazione 18 ottobre 2017
Bra Servizi: leader dei servizi ecologici

Buzzoole
Nata nel 1989 per merito di Giuseppe Piumatti, Bra Servizi è un’azienda che ha fatto dei rifiuti il suo tesoro.

Dalla semplice raccolta, con cui ha iniziato l’attività, fino ad altri processi ad essa collegati come il trasporto, lo smaltimento e lo stoccaggio, in questi anni l’azienda si è sempre più attestata come leader di un settore dove i virtuosi non sono mai troppi.

Per Bra Servizi i rifiuti non sono semplicemente degli scarti, ma sono una risorsa, e vanno trattati come tali.

L’utilizzo di macchinari e strutture all’avanguardia, mezzi di trasporto dalla livrea inconfondibile e un codice etico adottato dall’azienda, ha fatto sì che crescesse la consapevolezza e il valore del marchio nel settore del recupero dei rifiuti.

Un modello organizzativo che fa suoi i valori della sostenibilità sia etica che sociale, grazie a un’attenzione incentrata sia sull’ambiente in cui viviamo, sia alle persone, siano queste i normali cittadini che i dipendenti, anima dell’azienda.

E proprio per dimostrare, ma più che altro avvalorare il codice etico, che oltre alle attività propriamente legate alla raccolta di rifiuti ne sono arrivate anche altre.

Innanzitutto, servizi complementari come disotturazione delle reti fognarie, pulizia di fosse biologiche e pozzi neri, bonifiche ambientali di aree contaminate, sgombero di neve, spargimento di sabbia, vendita di cassonetti e noleggio di bagni chimici per manifestazioni ed eventi.

Parallelamente, lo sviluppo di una parte più “umana”, mi si passi il termine, che ha trovato spazio in seno all’azienda sotto forma di museo della bicicletta (con un’importante collezione privata), museo della scrittura meccanica (con più di 300 antiche macchine da scrivere) e museo dei manufatti di gomma, con spazi didattici e tour organizzati per le scuole.

Ma non è finita qui, dato che al centro di un’azienda ci sono i suoi dipendenti, quindi l’apertura di un bar-pizzeria accanto alla sede, le convenzioni con catene di negozi (alimentari, abbigliamento, ecc.) tese a garantire il massimo possibile nel rapporto qualità prezzo e, come dono natalizio, abbonamento annuale a una vicina palestra o buoni per spese nei vari supermercati vicino alle abitazioni dei dipendenti e nel giorno del compleanno un bel permesso retribuito. A questo si aggiunga l’area relax per tutti disponibile in azienda e, prima in Italia, lo svolgimento di corsi di Hasya Yoga, o yoga della risata, grazie a un happiness coach professionista.

Bra Servizi è quindi un’azienda virtuosa vista non solo dall’interno, ma anche dall’esterno, e diversi premi e riconoscimenti non fanno che confermare ciò.

#braservizi

Condividi:
0 comment

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz