Come scegliere la stufa elettrica?

scegliere la stufa elettrica

Scegliere la stufa elettrica: attenzione ai consumi

Scegliere la stufa elettrica per casa non è semplice. Le stufe elettriche domestiche sono senza dubbio tra i dispositivi maggiormente “affamati” di energia elettrica. D’altra parte il vantaggio di tali stufe è quello di poterle spostare per la casa, a seconda delle esigenze del momento. Alcuni esemplari sono dotati di timer per poter programmare i consumi elettrici. Se proprio però non possiamo farne a meno quali sono le stufe elettriche che possono assicurarci un minor consumo di energia elettrica (e quindi una minora quota di CO2 rilasciata per il nostro ambiente)?

Scegliere la stufa elettrica: 4 tipologie sul mercato

Quelli che vediamo in vendita sul mercato sono principalmente 4 modelli: stufe elettriche a resistenza, stufe elettriche alogene, stufe elettriche al quarzo e stufe elettriche ad infrarossi. Con il primo modello si arriva a consumare addirittura 2000 watt. Davvero non poco! Tale modello in pratica è quello che funziona grazie a una ventola che diffonde nell’aria il calore generato dal riscaldamento interno alla stufa. È il modello che ha consumi elettrici maggiormente elevati.

Maggiormente economica risulta essere invece la stufa elettrica alogena che utilizza appunto 2 lampade di tale tipo che collegate alla corrente si riscaldano e emettono calore. Senza dubbio è da preferire rispetto al modello precedente in quanto le lampade utilizzate sono ormai nella totalità dei casi a risparmio energetico.

Per quanto riguarda il modello al quarzo è simile a quella alogena con la differenza è che al posto di avere lampade alogene ha lampade al quarzo. Il consumo medio delle lampade al quarzo è 800 Watt.

Ed infine la stufa elettrica ad infrarossi. Il calore emesso dalla stufa ha un procedimento simile a quello del sole: il calore viene emesso sotto forma di raggi infrarossi e riscalda l’aria. Queste sono le stufe che garantiscono dei consumi bassi e che dovremo senza dubbio preferire.

E-cology.it