Consigli per scattare le foto alla natura dal cellulare

a hand holding a phone

L’estate è finalmente entrata nel vivo e come ogni anno, chi al mare chi in montagna, gli italiani sono pronti a fare le valigie e partire anche se solo per lunghi viaggi o fine settimana. Ma che vacanze sarebbero senza qualche (o tantissime) foto ricordo? E se da una parte c’è sempre qualche amico “fotografo” pronto a insegnarci le pose migliori e catturare scorci mozzafiato, c’è anche chi… per le foto è completamente negato!

Come scattare le foto con lo smartphone

Ma diventare professionisti nel mondo di oggi, si può! Ed è più facile di quel che sembra: gli ultimissimi smartphone, dotati di tecnologie fotografiche all’avanguardia, consentono di catturare emozioni e istanti con una nitidezza e vivacità sorprendenti. Per esempio, secondo DxOMark – piattaforma di valutazione delle migliori fotocamere sul mercato – nella top 10 dei migliori device per la qualità fotografica si posiziona l’iPhone 14 che, insieme agli altri modelli Apple, confermano la loro eccellenza superiore nella riproduzione dei colori e nella qualità dei dettagli.

Grazie a tutte le nuove funzionalità avanzate, gli smartphone di oggi rappresentano davvero i compagni di viaggio ideali per immortalare la bellezza dei paesaggi e conservare ogni momento, sia in versione foto che video. Dunque, che siate alla ricerca di una vacanza esotica o desideriate scoprire le meraviglie nascoste di città lontane, un buon device permetterà di scattare foto e video di qualità quasi professionale, catturando l’essenza di ogni luogo visitato e trasformandoci tutti – o quasi – in veri fotografi 2.0!

Ecco allora i consigli di CertiDeal – uno dei principali operatori specializzati in prodotti hi-tech ricondizionati in Italia, tra cui iPhone, Samsung, iPad e Apple Watch – per sfruttare al meglio il proprio cellulare e scattare delle foto da urlo:

Quali tecniche utilizzare per scattare foto alla natura da smartphone

Per ricreare prospettive uniche e simmetrie perfette è fondamentale attuare la “regola dei terzi”. Posizionando i soggetti principali o gli elementi di interesse lungo le linee guida che dividono l’immagine in terzi, si creerà una composizione più bilanciata.

Dai sussurri della natura allo stupore della sua bellezza… espressioni uniche da conoscere nelle lingue del mondo

Come sfruttare la luce e l’illuminazione quando scatti una foto con lo smartphone

La giusta illuminazione fa la differenza nelle foto. Sfruttando ad esempio la luce naturale nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio (la iconica Golden Hour) per ottenere un effetto caldo e morbido. Giocando con ombre e luci per creare atmosfera e contrasto per uno scatto subito instagrammabile.

Come mettere a fuoco: consigli per scatti nitidi

Il soggetto deve essere correttamente a fuoco. Un suggerimento? La focalizzazione si adegua toccando il display del dispositivo, utilizzando poi la funzione di blocco dell’esposizione e della messa a fuoco sarà possibile mantenere il focus sul punto desiderato.

Bilancia luce ed esposizione: immagini ben equilibrate

Imparare a gestire l’esposizione per ottenere foto bilanciate è uno dei segreti per foto sempre di qualità. Sperimentando con le impostazioni di esposizione sarà possibile trovare il giusto equilibrio tra luci e ombre nelle immagini.

Perfeziona i dettagli: l’arte dell’editing (o ritocco)

Dopo lo scatto, il tocco finale alle foto è sicuramente quello di utilizzare app di editing. Regolando luminosità, contrasto, saturazione e applicando filtri per migliorare l’aspetto degli scatti. Tutte disponibili su Apple Store o Android: Adobe Lightroom, Snapseed, VSCO e Afterlight.

Cattura l’essenza del momento: crea ricordi indelebili

Le potenzialità dello smartphone sono infinite e solo sfruttandolo al massimo sarà possibile catturare l’essenza dei momenti speciali. Il segreto? Essere sempre pronti a immortalare ogni istante prezioso per creare ricordi indelebili da condividere con amici e familiari.

Fonte: comunicato stampa CertiDeal

immagine di repertorio

 

E-cology.it