Home Categorie Fiat 500 elettrica presto negli USA

Fiat 500 elettrica presto negli USA

written by Alessandro 3 giugno 2010
Fiat 500 elettrica presto negli USA

Fiat 500 Elettrica: pronti a scoprirla

Arriva la Fiat 500 elettrica. Prodotta negli stabilimenti Chrysler in Michigan, le vettura sarà commercializzata negli Stati Uniti all’inizio del 2012 e poi nel resto del mondo. Lo ha annunciato Chrysler, il produttore di Detroit ora controllato da Fiat, spiegando che la macchina, grazie a dimensioni compatte e peso contenuto, è dotata delle condizioni ideali per un modello ad alimentazione elettrica.

Il prototipo della 500 EV era stato presentato quest’anno al salone dell’auto di Detroit e ore gli ingegneri Chrysler e Fiat sono al lavoro negli stabilimenti di Auburn Hills, in Michigan, per sviluppare la batteria e il motore della vettura. L’obiettivo è garantire un’autonomia di 160 km con una sola carica.

«La Fiat 500 EV dimostra i benefici immediati dell’alleanza tra Fiat e Chrysler», ha detto il vicepresidente di Chrysler Scott Kunselman. «La Fiat 500 è piccola, e la piattaforma leggera è perfetta per integrare la tecnologia elettrica».
Nessuna informazione sul prezzo, che sarà comunicato in prossimità del lancio e sarà «competitivo con quello degli altri veicoli elettrici sul mercato».

Fiat 500 Elettrica: la prima completamente green di Chrysler

Dalla Chrysler precisano che la Fiat 500 elettrica è la prima vettura interamente elettrica della casa americana e che la vettura e il suo sistema di trasmissione saranno sviluppati negli Usa, a Auburn Hills dove si concentrano le attività dello sviluppo di veicoli elettrici per Fiat e Chrysler. Per lo sviluppo della 500 elettrica saranno utilizzati i fondi inizialmente destinati allo sviluppo di un veicolo commerciale elettrico, un «veicolo per il quale al momento non c’è domanda. Per questo si è deciso – aggiungono da Chrysler – di dirottare l’investimento verso la 500 elettrica».
«L’alleanza con Fiat presenta nuove opportunità per unire la conoscenza ingegneristica di Chrysler con nuove piattaforme e la Fiat 500 EV è un notevole esempio dei nostri sforzi» in questo senso afferma in una nota Scott Kunselman, senior vice presidente engineering di Chrylser.

Nell’annunciare la Fiat 500 elettrica americana, Chrysler ribadisce che la 500 tradizionale arriverà negli Usa alla fine del 2010. Secondo le indiscrezioni riportate dal sito insideline.com del gruppo Edmunds, la Fiat 500 destinata al mercato americano sarà diversa da quella destinata all’Europa, a partire dal logo dove non ci sarà più “500” ma “Cinquecento”, così da obbligare i clienti a pronunciarlo e non tradurlo in inglese. La maggiore novità sarà rappresentata dalla presenza di un’innovativa piattaforma, quella che viene definita “baby car a”. Questa stessa piattaforma sarà utilizzata dalla prossima generazione della Lancia Ypsilon prevista per il 2011 e dalla nuova Fiat Panda.

Summary
Article Name
Fiat 500 Elettrica debutto negli USA
Description
Debutto negli USA per la Fiat 500 Elettrica, la prima vettura completamente green nata dalla collaborazione con Chrysler. Una vettura per un futuro ecologico della mobilità urbana.
Author
Publisher Name
E-cology
Condividi:
0 comment