I molteplici utilizzi della buccia di banana

utilizzi della buccia di banana

Non cadere sulla buccia di banana…potrebbe esserti utile! E’ davvero un peccato gettare questo prezioso prodotto della natura, non bisogna sottovalutare le proprietà e gli utilizzi della buccia di banana. Questo perché oltre a risolvere molti problemi della vita quotidiana, ci permette di risparmiare del denaro…e non è poco in questo periodo di crisi. Sicuramente dopo aver letto questa guida, smetterete di gettare via le bucce di banana!

Lucida le scarpe di pelle senza inquinare

Tra i numerosi utilizzi della buccia di banana c’è quello di lucidare le scarpe di pelle senza inquinare l’ambiente con prodotti chimici si può, questo grazie alla buccia di banana. Semplicemente strofinando l’interno della buccia sulla superficie e completando l’operazione passando un panno di cotone morbido riuscirete a far tornare le vostre scarpe come nuove. Succede per l’effetto nutriente e lucidante che gli oli contenuti nella buccia hanno sulla pelle.

Alimento naturale per le piante

Le bucce di banana sono anche un ottimo fertilizzante naturale per le vostre piante. Per nutrirle e renderle più rigogliose mischiate al terriccio piccoli pezzi di buccia, questo perchè il processo di decomposizione gli permette di agire come alimento naturale. Inoltre la buccia di banana vi aiuta a fare a meno degli insetticidi allontanando gli afidi dalle piante. Questo rimedio è usato in modo particolare per le rose. Curiosità: Con l’interno della buccia di banana potete anche pulire dalla polvere e dalla sporcizia le foglie delle piante donandogli nuova lucentezza.

La puntura di zanzara va via con la banana

Ebbene sì tra gli utilizzi della buccia di banana c’è anche quello di dare rimedio al fastidioso prurito di una puntura di zanzara. Per farlo passare più in fretta servitevi della banana, pulite bene la zona della puntura, poi strofinante per 5-10 minuti la parte interna della buccia. Con questo rimedio potrete passare un’estate serena, gettando via pomate e spray appiccicosi.

Per un sorriso perfetto

Basta spendere soldi per dentifrici sbiancanti, meglio usare rimedi naturali. A sostituirli ci pensa la buccia di banana, sfregandone un pezzetto sui denti dopo averli lavati riuscirete a togliere quelle sgradevoli macchie derivanti dai cibi che mangiamo. Così avrete un sorriso perfetto e naturale, in tutti i sensi.

Cd e dvd senza graffi

Hai cd e dvd graffiati che vorresti recuperare? Non ci crederete, ma la banana potrà aiutarvi in questo processo. Strofinate sulla superficie del disco delicatamente la buccia di banana e poi passate un panno morbido. Vedrete che il vostro cd o dvd tornerà di nuovo a funzionare. Pensate quindi a questi semplici utilizzi della buccia di banana prima di buttarla nella spazzatura!

E-cology.it