Home Green Tech Il business sostenibile di Enel Green Power

Il business sostenibile di Enel Green Power

written by Redazione 30 marzo 2018
Il business sostenibile di Enel Green Power

Enel Green Power è una società del Gruppo Enel, nata nel dicembre 2008, per lo sviluppo e la gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale.

Presente non solo su territorio nazionale ma in tutti i cinque continenti, può vantare più di 1.200 impianti dislocati in 19 paesi del mondo, che generano energia tramite un mix delle fonti rinnovabili principali, ovvero eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

Come ben sappiamo, produrre energia da fonti rinnovabili è un grosso vantaggio per l’ambiente, in quanto l’abbandono dei combustibili fossili è fondamentale per poter garantire un livello di qualità dell’aria sempre migliore per noi e per le generazioni future.

Per questo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo e con grande disponibilità di risorse naturali e una domanda di energia costantemente in crescita, Enel Green Power ha identificato un’opportunità di creazione di valore condiviso tra l’azienda e il territorio.

Le fonti rinnovabili infatti sono importanti sia per promuovere la competitività del sistema produttivo del paese che ne fa uso che, ovviamente, per garantire l’approvvigionamento alle fonti di energia da parte di tutti. Questo si traduce anche in una maggiore autonomia energetica rispetto ai paesi esportatori di energia, oltre a una maggiore salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Il 22 marzo Enel Green Power ha inaugurato nello stato messicano di Coahuila il più grande impianto fotovoltaico del mondo del gruppo Enel, oltre ad essere quello più grande nelle Americhe non appena sarà pienamente operativo.

Negli stessi giorni, è stato inaugurato in Perù un altro impianto fotovoltaico, il primo di Enel nel paese sudamericano e il più grande della nazione.

Enel si era aggiudicata, in seguito ad asta pubblica, il PPA (Power Purchase Agreement, accordo per l’acquisto di energia) nel 2016, a fronte di un investimento di 170 milioni di dollari.

Grazie alle PPA, è possibile sviluppare uno strumento per la costruzione di solide partnership tra aziende e il gruppo Enel, volto a fornire una migliore soluzione energetica sfruttando le fonti rinnovabili presenti sul territorio.

I clienti di Enel sono leader di mercato provenienti da più settori, anche altamente diversi tra loro. Ma anche società più piccole usufruiscono dei servizi di Enel Green Power tramite offerte su misura per ogni esigenza.

Si parla di impianti costruiti in loco dal cliente, così come di fornitura energetica da impianti esterni al sito. Soluzioni personalizzate e adatte a venire incontro alle necessità delle aziende, sempre rimanendo fedeli alla filosofia che vuole unire il fabbisogno energetico e lo sviluppo della società con la riduzione dell’impatto ambientale nel produrre energia.

Business e sostenibilità, l’obiettivo di #enelgreenpower

Condividi:
0 comment

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami