Inquinamento indoor: ecco come ci si difende (e come si possono proteggere le balene)

Moby Dick siram veolia ludovica nati innovation room

‘What are you looking for?’, Cosa stai cercando? Se frequenti e-cology probabilmente vuoi saperne di più di sostenibilità e di soluzioni innovative per perseguire “strade verdi”. Oggi vi vogliamo parlare della sfida del vivere sostenibile che passa anche per la qualità dell’aria che respiriamo nei luoghi chiusi e della campagna lanciata da Siram Veolia  – gruppo solido e innovativo che offre soluzioni sostenibili per la gestione e l’ottimizzazione delle risorse ambientali – su questi temi.

Il 2021 è per l’Italia l’anno dell ‘ambizione climatica’, proclamato un anno fa dall’allora ministro dell’Ambiente Sergio Costa con l’invito a fare la propria parte per la sensibilizzazione e la divulgazione delle buone pratiche. 

Siram Veolia ha risposto presentandoWhat are you looking for? un progetto di sensibilizzazione e racconto sulla trasformazione ecologica, sulla salvaguardia della biodiversità e sulle nuove sfide, con un focus relativo alla corretta qualità dell’aria negli ambienti interni.

La campagna ‘What are you looking for?’ è una iniziativa, coerentemente legata ai servizi offerti dal gruppo ai propri partner e clienti – imprese e istituzioni – nella gestione dei servizi essenziali, con soluzioni innovative che guardano al futuro. 

Pensata come un viaggio anche interiore, la campagna di comunicazione si articola con una serie di approfondimenti attraverso contenuti ‘native’ e con la presentazione di un docufilm dedicato. Speciali ambasciatori i grandi mammiferi marini, i cetacei, a cui è dedicato anche il film.

 

Perché le balene sono il simbolo della campagna di Siram Veolia ‘What are you looking for?’

Il docufilm – che ha il medesimo titolo della campagna ovvero ‘What are you looking for?’ ed è visibile gratuitamente online -, è un contributo corale di voci autorevoli che si incentra sull’urgenza di fare scelte consapevoli e di cambiare rotta per un futuro migliore e più sostenibile per tutti, tema in linea con il ‘purpose’ del gruppo Siram Veolia, prendendo a simbolo l’impegno per la difesa dei cetacei. Il soggetto è stato co-ideato dallo Staff di Comunicazione di Siram Veolia, su soggetto e direzione creativa di Sergio Battimiello che ne ha curato la regia riuscendo a fondere e armonizzare le diverse testimonianze con le suggestive immagini del mare e delle spedizioni di osservazione dei cetacei.

Le balene sono state scelte perché simboleggiano i valori della sostenibilità e della resilienza per il loro prezioso ruolo nell’ecosistema e in particolare nel ciclo ossigeno-CO2, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Questi animali infatti contribuiscono inconsapevolmente alla riduzione della CO2, fertilizzando la componente vegetale del mare. Inoltre, quando muoiono, i loro corpi “sequestrano” in fondo all’oceano, per lunghi periodi, una grande quantità di carbonio.

 

Il film è un anche un viaggio al fianco dei ricercatori del Tethys Research Institute, una organizzazione non-governativa che nel 1991 ha proposto la creazione nel Mar Ligure di un’area protetta, prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali, il Santuario Pelagos, per la conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo.

Il docufilm consente agli spettatori di ascoltarne le storie, comprenderne le esperienze, indagare l’inestimabile lavoro a tutela dell’ecosistema che quotidianamente l’Istituto svolge da oltre trent’anni. Un impegno che Siram Veolia vuole sostenere tramite una campagna di raccolta fondi, che effettuerà nei prossimi mesi, mobilitando le risorse del Gruppo e sensibilizzando sul problema delle collisioni tra imbarcazioni e cetacei che mettono a rischio la sopravvivenza dei mammiferi marini, in particolare nel Mediterraneo.

 

La transizione ecologica di Siram Veolia e le soluzioni per l’indoor air quality

L’anteprima del docufilm dello scorso 30 novembre – a cui hanno preso parte l’Amministratore Delegato di Siram Veolia, Emanuela Trentin, del Direttore Commerciale, Sviluppo e Comunicazione, Maria Vittoria Pisante, e dell’Head of Data Science, Innovation & Hubgrade, Michele Rossi – è stata occasione per presentare gli obiettivi strategici per promuovere uno sviluppo sostenibile, attraverso una gestione ottimizzata e integrata dei servizi essenziali (quali energia, acqua e rifiuti speciali) con un focus sulle soluzioni più innovative e sul nuovo servizio per la qualità dell’aria degli spazi interni. 

Emanuela Trentin, AD di Siram Veolia, durante l’evento ha dichiarato: “Assicurare un futuro sostenibile è per il nostro Gruppo una missione, ma anche un percorso che condividiamo con i clienti, partner delle nostre attività. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario il contributo di tutti, attraverso scelte consapevoli e condivise, creando i presupposti per una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale a cui le stesse aziende devono partecipare facendo sentire la propria voce, prendendo una posizione chiara. Noi mettiamo a disposizione competenze e soluzioni innovative per assicurare livelli massimi di efficienza energetica e di tutela della risorsa idrica e ci impegniamo a far fronte alle nuove sfide ambientali, come quella di garantire una corretta qualità dell’aria negli ambienti interni. Ritenendo necessario convergere gli sforzi, oggi siamo impegnati a intensificare le collaborazioni con imprese e istituzioni per una programmazione strutturata di iniziative e investimenti che puntino verso un’unica direzione: la trasformazione ecologica”.

Affrontare la sfida dell’Indoor Air Quality per il Gruppo significa garantire sicurezza sanitaria e una migliore qualità della vita delle persone. L’aria a volte può ritenersi un nemico invisibile perché spesso non ci consente di vedere cosa veicola e cosa finisce nel nostro corpo, nei nostri polmoni come anche recentemente la pandemia ci ha tristemente insegnato. A prescindere però dagli aspetti legati al Covid, il recente studio ‘Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks’, a cura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, conferma proprio come l’inquinamento atmosferico sia tra i principali fattori di rischio per la salute. Quel che le persone spesso sottovalutano, è l’importanza della qualità dell’aria nei luoghi chiusi, ove spesso ci sentiamo al sicuro, finendo invece a poter essere esposti ad alcune sostanze nocive, oltre i livelli soglia, come nel caso dei VOC, della CO2 o della formaldeide.

 

Innovation Room Siram Veolia per conoscere e sperimentare le soluzioni all’avanguardia dell’Indoor Air Quality

Quando si parla di Indoor Air Quality, Siram Veolia è oggi un riferimento fondamentale. Grazie all’esperienza e all’ampia gamma delle soluzioni, l’azienda copre l’intera catena del valore della ‘IAQ’, con servizi che vanno dalla verifica e diagnosi alla gestione degli impianti, con monitoraggio continuo, fornitura e installazione di sistemi per il trattamento dell’aria.

L’innovazione è da sempre al centro della filosofia di Siram Veolia: il team innovazione lavora ogni giorno per sviluppare e ricercare soluzioni al servizio dell’efficienza energetica e della sostenibilità dei suoi clienti. In particolare, Siram Veolia ha sviluppato un servizio integrato per garantire una corretta qualità dell’aria interna combinando le migliori soluzioni innovative presenti sul mercato con le competenze dei propri Data Analyst e Data Scientist per le attività di monitoraggio. – afferma Michele Rossi, Head of Data Science, Innovation & Hubgrade di Siram Veolia. L’analisi e il monitoraggio dei parametri consentono di fare una valutazione puntuale delle sostanze inquinanti presenti negli ambienti indoor, con un campionamento presso i locali interessati e un monitoraggio real time dei dati, tramite dashboard di controllo, e di mettere quindi in atto tutte le azioni correttive nel caso i dati monitorati fossero alterati. Il primo step verso la sostenibilità è misurare, il secondo analizzare e infine ottimizzare le risorse. Tutto questo mettendo l’Innovazione e il Digitale al servizio della sostenibilità per il Pianeta.”

Per consentire alle persone di “vedere” in cosa consiste il lavoro di monitoraggio e i servizi di qualità dell’aria, è stata inaugurata, in concomitanza alla presentazione del docufilm, la ‘Innovation Room Siram Veolia’, una sala che propone ai visitatori un percorso esperienziale e immersivo, per conoscere e sperimentare alcune delle soluzioni più all’avanguardia in ambito indoor air quality proposte. Qui schermi di monitoraggio, sistemi di depurazione dell’aria, visori 3D si alternano a opere d’arte realizzate da artisti italiani contemporanei, selezionati dall’Associazione culturale ArtDesignBox Onlus, sotto il patrocinio della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

 

 siram veolia innovation room ludovica nati

Innovation Room Siram Veolia

 

Le opere ‘Delicate Whale’ di Daniele Fortuna, ‘Linea di contorno’ di Nicola Salvatore e ‘Moby Dick’ di Riccardo Pocci entrano così nella collezione del Gruppo Siram Veolia e resteranno esposte permanentemente nella Innovation Room della Sede di Milano dell’Azienda per ricordare la connessione che lega la qualità dell’aria outdoor, ove i cetacei sono nostri inconsapevoli alleati, con l’aria degli spazi chiusi.

 

post in collaborazione con Siram Veolia

E-cology.it