Dall’Irlanda all’Italia: come si festeggia San Patrizio

persone che festeggiano il giorno di san patrizio in un pub vestiti di verde e bevendo birra

Il 17 marzo è il giorno in cui l’Irlanda e i suoi numerosissimi ammiratori in tutto il mondo celebrano San Patrizio, il patrono dell’Isola di Smeraldo. Quest’anno, la festa assume un sapore ancora più speciale a Roma, dove la ricorrenza cade di domenica, permettendo un intero weekend di celebrazioni e di festeggiamenti all’insegna della cultura irlandese.

Cos’è la Festa di San Patrizio?

Originariamente una festa religiosa cattolica che commemorava San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda, il giorno di San Patrizio si è trasformato in una celebrazione più ampia della cultura irlandese. Tradizionalmente, il giorno include parate, festeggiamenti e, naturalmente, il consumo di cibo e bevande tipiche irlandesi.

Come si celebra?

I festeggiamenti per San Patrizio sono sinonimo di allegria e convivialità. È consuetudine indossare abiti verdi, decorarsi con trifogli (simbolo dell’Irlanda) e partecipare a parate e festival. In molti paesi, tra cui l’Italia, i pub si riempiono di persone pronte a brindare con una pinta di birra irlandese, ascoltando musica celtica e godendo di piatti tipici come lo stufato irlandese o il corned beef.

biscotti e irish coffee per saint patrick's day

San Patrizio 2024 a Roma: gli eventi da non perdere

A Roma, la celebrazione di San Patrizio si traduce in una serie di eventi che portano un pezzo d’Irlanda nel cuore della Capitale. Roma si conferma un punto di riferimento per chi desidera festeggiare il San Patrizio in Italia, con una varietà di eventi che sapranno soddisfare sia gli amanti della cultura irlandese che coloro che sono semplicemente alla ricerca di un weekend diverso e divertente. Indossate il vostro cappello verde e unitevi ai festeggiamenti!

Sono tantissimi i locali che consentiranno agli avventori di festeggiare. Ecco alcuni appuntamenti imperdibili.

San Patrick Day alla Città dell’Altra Economia

Per l’intero weekend, potrete vivere un’esperienza irlandese autentica presso la Città dell’Altra Economia. In collaborazione con Guinness, questo spazio si trasformerà in un vivace villaggio irlandese, offrendo musica dal vivo, specialità culinarie, birra a fiumi e divertimento per tutte le età.

The Irish Village al Parco Avventura Fregene

Il Parco Avventura Fregene diventerà un angolo di Irlanda in piena pineta. Qui troverete intrattenimento, musica e, ovviamente, non può mancare la birra irlandese per brindare in compagnia.

In tour per i locali di Roma

Non solo angoli d’Irlanda ma anche pub e atmosfere in moltissimi locali della movida Romana: musiche, selezioni di birra, promozioni, danze irlandesi anche con gruppi folk-rock e sessioni di ballo per tutti coloro che desiderano vivere una notte indimenticabile saranno protagonisti del weekend dedicato a Saint Patrick. Ad esempio all’Avalon Pub di Roma raccontano come chi prenderà parte alla serata dedicata, troverà piatti e birre a tema, potrà partecipare spassose competizioni in compagnia, Gadget e premi per i vincitori e …una birra gratis per chi prenota la cena.

(condividiamo lo spassosissimo video del loro San Patrizio 2023)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avalon Risto Pub (@avalonristopub)

Come festeggiano San Patrizio in Irlanda

In Irlanda, la festa di San Patrizio è molto più di una semplice celebrazione. Il 17 marzo, l’isola si veste di verde, il colore associato al santo e simbolo della nazione. Le parate svolgono un ruolo centrale nelle celebrazioni, con la più grande e spettacolare che si svolge a Dublino, attirando centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo. Carri allegorici, bande musicali e artisti di strada trasformano le strade in un mare di festa e colori, sotto il simbolo del trifoglio, pianta associata a San Patrizio.

Piatti tipici di San Patrizio in Irlanda

Le famiglie si riuniscono per pranzi tradizionali che spesso includono piatti come il bacon and cabbage (bacon con verza) o lo stufato irlandese (Roast dinner) accompagnato da un pane tipico chiamato “Soda Bread”. I dolci tipici sono invece la Apple Tart, una torta di mele locale, o la Guinness Cake.

Musica e divertimento per grandi e piccini a San Patrizio in Irlanda

La musica e la danza tradizionale, come il famoso stepdance irlandese, hanno un ruolo essenziale nelle celebrazioni, e i pub si riempiono di persone di tutte le età che gustano la Guinness o il whiskey irlandese, ascoltano musica dal vivo e si immergono nella gioiosa atmosfera. Non solo una festa per adulti, San Patrizio è un giorno di divertimento anche per i più piccoli, con giochi, face painting e attività culturali che li avvicinano alla storia e alle tradizioni del loro paese. In Irlanda, il giorno di San Patrizio è una festa inclusiva e accogliente, che riflette lo spirito di un popolo conosciuto per la sua ospitalità e il suo calore.

simboli tipici del giorno di san patrizio come trifoglio, cappello verde

Buon Saint Patrick day a tutti!

E-cology.it