La Festa della mamma 2024: quando è, tradizione, frasi, lavoretti e idee regalo ecosostenibili

festa della mamma 2024 quando frasi lavoretti regali

La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più dolci in molte parti del mondo. Le giornate mondiali e nazionali si susseguono ma alcune sono più sentite di altre. Tra queste rientra quella per la mamma. Quando si festeggia in Italia nel 2024? Qual è il suo significato?

Siccome ormai non manca molto, ecco arrivato il momento di esplorare il significato della Festa della Mamma, le sue origini, quando viene festeggiata, e proporremo idee regalo ecosostenibili e modi per creare biglietti di auguri fai-da-te nel rispetto dell’ambiente.

La festa della mamma è quel giorno speciale dedicato a esprimere gratitudine, affetto e riconoscenza verso le figure materne della nostra vita. Ma come possiamo celebrare questo giorno in modo sostenibile? 

Che cos’è la festa della mamma?

La Festa della Mamma è una celebrazione onorata in diverse date in tutto il mondo e serve a riconoscere e rendere omaggio al ruolo delle madri e all’importanza della maternità. Nonostante le varie date e le diverse tradizioni locali, l’essenza di questa festa è universale: onorare e ringraziare le madri per il loro amore incondizionato e per il ruolo fondamentale che svolgono all’interno delle famiglie. Oltre a celebrare le figure materne (che sarebbe opportuno declinare al plurale visto che un figlio piò oggi avere due mamme), questa giornata è anche un momento per riflettere sull‘impatto sociale, economico, culturale e politico delle donne nella nostra società.

Quando si festeggia?

La data della Festa della Mamma varia da paese a paese. In Italia e in molti altri paesi, tra cui Stati Uniti e Canada, la ricorrenza cade la seconda domenica di maggio. Questo giorno è stato scelto per dare un segno di continuità con le celebrazioni primaverili in onore della maternità, che affondano le loro radici in antiche tradizioni. Altre nazioni hanno date differenti, spesso legate a festività religiose o eventi storici. La festa della mamma 2024 è il 12 maggio.

Idee regalo ecosostenibili per la festa della mamma

Siete in cerca di idee regalo per la vostra mamma o dei vostri figli? Ecco alcune eco idee.

1. Piante aromatiche e fiori biologici in vaso

fiori tulipani festa mamma ranuncoliUn’idea regalo verde è regalare una pianta aromatica o un mazzo di fiori biologici. Questo non solo aiuta a ridurre l’impatto ambientale ma aggiunge anche un tocco di natura in casa. Un regalo verde e profumato che continua a crescere, proprio come l’amore di una madre.

2. Cosmetici naturali e fatti in casa

Scegliere cosmetici naturali o preparare in casa prodotti di bellezza con ingredienti biologici è un modo per evitare sostanze chimiche nocive e imballaggi in plastica. Un regalo per prendersi cura di sé in modo naturale e senza sprechi.

3. Esperienze invece di oggetti

Regala un’esperienza, come una lezione di cucina ecosostenibile (che educa a una dieta più sostenibile e alla scoperta di nuovi sapori) o un workshop su tecniche di giardinaggio o orto fai da te, che possa arricchire la nostra casa o il nostro giardino.

4. Abbigliamento e accessori sostenibili

Cerca capi di abbigliamento o accessori realizzati con materiali sostenibili o acquistati da negozi di seconda mano, per un regalo alla moda ma responsabile. Sostieni l’artigianato locale e la creatività, evitando il consumo di nuove risorse.

5. Libri su temi ambientali o magazine online

Un libro può essere un regalo meraviglioso, specialmente se tratta di temi che possono educare e ispirare ad uno stile di vita più sostenibile. Oppure regala un abbonamento a una rivista digitale così da diminuire l’uso della carta e regala conoscenza e svago senza impatto ambientale.

5 modi per creare biglietti di auguri fai-da-te ecosostenibili per la festa della mamma

festa della mamma 2024 frasi e biglietti auguri

Un meraviglioso regalo è anche solo un semplice biglietto. Vi sono tanti modi per realizzare un biglietto di auguri fai da te. Ovviamente i bambini non vanno mai lasciati soli ma ogni attività va commisurata alle loro capacità e supervisionata da un adulto. Questo può essere un lavoretto perfetto anche da fare a scuola.

1. Riuso Creativo

Riutilizza materiali che hai a disposizione come vecchi giornali, ritagli di tessuto o cartone per creare biglietti unici. Il riciclo creativo (più propriamente riuso creativo) non solo riduce i rifiuti ma aggiunge anche un tocco personale al tuo messaggio. Potreste ad esempio ritagliare delle parole, componendo così la frase da attaccare su una carta colorata, una bella velina recuperata da qualche confezione

2. Semi di fiori nel biglietto

Per i più creativi su internet vi sono diverse guide che spiegano addirittura come creare biglietti con carta piantabile, contenente semi di fiori o erbe. Quando il biglietto viene piantato, i semi germoglieranno, trasformandosi in una pianta vivente, simbolo dell’amore che continua a crescere. Per chi amasse l’idea ma non avesse modo di cimentarsi… ne esistono già pronti anche sul web!

3. Inchiostri naturali

Per colorare o scrivere s

ul tuo biglietto, si possono sperimentare inchiostri naturali fatti da frutta, verdura o spezie. Questi sono non tossici e aggiungono un tocco originale al tuo biglietto. Ovviamente se andranno adoperati dai bambini, andranno fatti da un adulto in completa sicurezza 

4. Decorazioni naturali

Usa foglie, fiori secchi o semi per decorare il tuo biglietto, aggiungendo un tocco di natura.

5. Tecniche di piegatura senza colla

Impara tecniche di origami per creare un biglietto tridimensionale che non necessita di adesivi.

10 messaggi ecosostenibili per augurare buona festa della mamma

Cercate un’idea originale per il biglietto di auguri? Ecco alcuni messaggi ecosostenibili

  1. “Mamma, il tuo amore è come il sole che nutre la Terra. Grazie per essere la mia luce. Ti voglio bene.”
  2. “Per la mia mamma eccezionale: il tuo amore è il nutrimento che fa fiorire il mio mondo. Buona Festa della Mamma!”
  3. “Come la natura, anche tu sei una vita che sostiene un’altra vita. Grazie per essere la mia forza.”
  4. “Mamma, sei il mio sole, la mia pioggia e il mio terreno fertile. Crescere con te è il dono più bello che ho ricevuto.”
  5. “Ogni giorno accanto a te è come un seme piantato nel giardino della vita. Grazie per tutto ciò che fai. Buona festa della mamma!”
  6. “La tua saggezza è come l’acqua per le piante, essenziale e purificante. Grazie per essere la mia guida. Ti voglio bene”
  7. “Nella cura che hai per il mondo, vedo il tuo amore per noi. Grazie mamma, per insegnarci l’importanza di vivere in armonia con la Terra. Buona festa della mamma”
  8. “Il tuo amore è come l’aria che respiriamo: invisibile ma vitale. Auguri, mamma!”
  9. “Mamma, sei più rigenerante di una foresta e più calda di un raggio di sole. Ti voglio bene.”
  10. “Mamma sei straordinaria come la vita su questa Terra, amorevole come la natura e saggia come lo è il mondo. Ti voglio bene”

E-cology.it