Nasce la piattaforma per la domanda e l’offerta di lavoro per l’industria navale

cargo ship aerial view of blue and white boat on body of water during daytime

La selezione del personale è un problema importante per l’industria navale, con l’associazione commerciale BIMCO che prevede una carenza di 89.510 ufficiali entro il 2026. Secondo BIMCO, 1,9 milioni di marinai operano su 74.000 navi mercantili in tutto il mondo, ma sono necessari più marinai. Ad aiutare arriva una piattaforma che si propone di far incontrare domanda ed offerta di lavoro.

Lomar’s corporate venture lab ha annunciato annuncia una collaborazione con TURTLE per allineare la loro piattaforma di matchmaking marittimo alle crescenti esigenze operative delle compagnie di navigazione. La collaborazione mira specificamente ad affrontare le sfide di qualificazione poste dalle tecnologie emergenti e dalle operazioni navali commerciali ed ambientali migliorate.

lomarlabs ritiene che TURTLE – sviluppata da Isabelle Rickmer – possa supportare i marinai aspiranti ad entrare nell’industria in modo più agevole e accedere a ruoli in modo più efficace. L’algoritmo di match-making di TURTLE consente alle compagnie di navigazione di trovare profili verificati di marinai per i lavori appropriati. I marinai si registrano nel sistema e, una volta superato un processo di selezione, possono scegliere con quali aziende desiderano lavorare.

Stylianos Papageorgiou ha a riguardo dichiarato: “Noi di lomarlabs stiamo cercando di introdurre soluzioni tecnologiche nel settore che serviamo. In questo sforzo, siamo perfettamente consapevoli dell’importanza predominante che il fattore umano riveste per garantire un’operazione sicura ed efficiente della flotta mondiale. La nostra collaborazione con TURTLE ci consente di sfruttare la tecnologia non solo per risolvere il problema della selezione del personale che l’industria affronta oggi, ma anche per coinvolgere una vasta comunità di marinai nel processo di ideazione e sviluppo di nuove soluzioni in modo che gli utenti delle navi di oggi possano influenzare lo sviluppo della tecnologia di domani.”

Il progetto non finisce qui e si espande sul lato della formazione. il CEO di Lomar, Nicholas Georgiou, ha infatti aggiunto: “Attraverso il nostro programma di borse di studio Achim Boehme, sosteniamo giovani studenti talentuosi che si uniranno alla prossima ondata di professionisti del settore marittimo. Ma il nostro settore ha bisogno di più persone e di sistemi di selezione del personale più efficienti. In TURTLE vediamo una soluzione innovativa per l’equipaggio, che è facilmente accessibile per i professionisti del settore marittimo, garantisce le competenze di ogni marinaio e assicura un processo di selezione più efficace sia per i datori di lavoro che per i marinai.”

La fondatrice e CEO di TURTLE, Isabelle Rickmers, ha commentato : “(…). Siamo orgogliosi di lanciare una collaborazione con lomarlabs per guidare lo sviluppo di TURTLE nella sua missione di affrontare l’urgente sfida della carenza di talenti nell’industria. Abbiamo bisogno di collaboratori impegnati, forti e visionari come lomarlabs per portare TURTLE al livello successivo.” La Rickmers  ha inoltre agigunto: “L’obiettivo principale di TURTLE è fornire ai marinai un accesso rapido e personalizzato alle opportunità di lavoro. Facilitando una connessione senza soluzione di continuità tra marinai e armatori, stiamo modernizzando il processo di selezione del personale, contribuendo in ultima analisi a un mercato del lavoro più efficiente e dinamico. TURTLE consente alle compagnie di navigazione di adottLomar’s corporate venture lab, lomarlabs, ha annunciato una collaborazione con TURTLE per mettere in sintonia la loro piattaforma di matchmaking marittimo con le esigenze operative in evoluzione delle compagnie di navigazione. L’obiettivo specifico della collaborazione è affrontare le sfide di qualifica poste dalle tecnologie emergenti e dalle operazioni navali commerciali ed ecologiche migliorate.

Fonte notizia: comunicato stampa Lomar Communications

foto Unsplash Photo by Venti Views

E-cology.it