È arrivato in libreria il romanzo Operazione Abissi, edito da Il Battello a Vapore, scritto a quattro mani da Roberto Danovaro, biologo marino di fama internazionale ed esperto di abissi, e Claudia Fachinetti, naturalista e divulgatrice scientifica. Il libro, un’avventura frizzante e avvincente rivolta ai ragazzi e a tutti gli appassionati di mare, è un viaggio alla scoperta di un mondo, quello delle profondità marine, avvolto nell’oscurità ma ricco di peculiarità e specie uniche nel loro genere e per questo importante da preservare. Il 43% degli oceani, infatti, è costituito proprio da abissi di cui abbiamo esplorato appena lo 0,001%. Ma in pochi sanno che le attività umane, dalle estrazioni minerarie, alla pesca a strascico, dall’inquinamento ai cambiamenti climatici hanno anche laggiù un forte impatto, che non è più possibile ignorare.
«Il racconto» – spiega Danovaro, che ha esplorato gli abissi dei quattro angoli del Pianeta e oggi è docente di biologia marina all’Università Politecnica delle Marche – «è legato al progetto europeo REDRESS, di cui l’Italia è capofila, e mira a sviluppare metodi per il restauro degli ambienti marini profondi degradati. OPERAZIONE ABISSI è quindi uno strumento per incuriosire, far conoscere e condividere con tantissimi ragazzi e ragazze coraggiosi e curiosi questi temi importanti per il Pianeta e largamente sconosciuti, anche ai più giovani attraverso una storia coinvolgente che vede protagonisti quattro ragazzi provenienti da paesi diversi ma che condividono le stesse passioni: il mare e i suoi fragili abitanti».
Scienza e avventura per i giovani lettori
La trama si basa su temi scientifici veri e di grande attualità, intrecciandoli con una parte avventurosa immaginata per catturare, sorprendere, emozionare e, al contempo, sensibilizzare i giovani lettori. Sono loro i più sensibili alle tematiche di protezione dell’ambiente e della biodiversità e auspicabilmente loro potranno essere ispirati da questa storia per fare qualcosa di concreto per proteggere e restaurare i mari del Pianeta.

«Gli animali protagonisti di questo romanzo» – spiega Fachinetti, autrice di diverse altre pubblicazioni per ragazzi tutte a tema natura e animali – «sono creature vere che abitano questi ambienti estremi, ma sono così particolari e unici che sembrano usciti da un film fantasy. Alcune specie, per esempio, sono in grado di produrre bioluminescenza, altre muco gelatinoso per scoraggiare i predatori o altre ancora onde sonore ad altissima diffusione. Oltre a basarci su queste capacità straordinarie, abbiamo anche preso spunto da storie di attualità, come il ritrovamento di un pesce abissale, un melanoceto, nelle acque superficiali di Tenerife lo scorso gennaio, oppure il fenomeno ricorrente dell’Abyss Day nello stretto di Messina; tutto questo è bastato a costruire una storia appassionante senza dover quasi inventare nulla. Ci siamo semplicemente chiesti come comunicherebbero con noi queste creature se dovessero chiederci aiuto? La risposta è stata semplice: lo farebbero esattamente come già fanno tra loro, saremmo noi, poi, a dover avere la giusta sensibilità per comprendere il messaggio e diffondere la loro voce».
Il libro si arricchisce con le schede di approfondimento di alcuni protagonisti della vita abissale del biologo marino Giovanni Lantieri e delle bellissime illustrazioni di Silvia Magrone.
Trama del libro Operazione Abissi
Azzurra ha dodici anni e una passione gigantesca: il mare. Quando il “diavolo nero”, un misterioso pesce degli abissi, appare in superficie a Tenerife, capisce che qualcosa di strano sta accadendo negli oceani. Insieme alla nuova amica Estela, conosciuta proprio sull’isola spagnola, e grazie alla guida del fratello Enrico, studente universitario e futuro biologo marino, Azzurra scopre un mondo incredibile fatto di creature bioluminescenti e segreti nascosti nelle profondità. Qui, infatti, gli animali sono in serio pericolo a causa delle attività umane e hanno deciso di chiedere aiuto… ma possono comunicare solo a chi sa ascoltare davvero! Per decifrare il messaggio degli animali degli abissi e diffonderlo il più possibile, le due amiche creano Blue Star, una pagina Instagram (@Bluestar_oceannews) che vuole riunire i giovani appassionati che in tutto il mondo lottano per salvare gli oceani. A loro si uniscono altri due giovani, il francese Jacques e il greco Nereo e insieme esploreranno le profondità marine a largo della Sicilia, dove “qualcuno” li sta aspettando… Un’avventura degna di Jacques Cousteau e Giulio Verne dove i protagonisti a bordo di un batiscafo incontreranno specie straordinarie e sfideranno molti pericoli e minacce, e alla fine capiranno di poter fare la differenza per aiutare l’umanità a cambiare direzione e a impegnarsi per proteggere e restaurare gli ecosistemi profondi, i più grandi, misteriosi e vulnerabili del Pianeta.
Entrando in connessione con gli abitanti degli abissi e la loro dimensione nel profondo blu – dove il silenzio ci accoglie, impariamo ad amarli e a essere consapevoli che possiamo dare di più per questo mondo del mare.
Il progetto REDRESS
Il progetto REDRESS, coordinato dall’Università Politecnica delle Marche, coinvolge 26 partner provenienti da 15 Paesi europei ed extraeuropei. Ha come obiettivo quello di Restaurare gli ecosistemi marini profondi minacciati pesantemente dall’uomo con la pesca, i cavi sottomarini, la plastica e l’inquinamento. Tramite molte campagne oceanografiche dall’Islanda alle Azzorre, dalle coste atlantiche di Spagna e Francia al Mediterraneo, dal Mar Tirreno fino al Mar Levantino, studia i danni subiti degli habitat marini profondi. Sviluppa poi nuove tecnologie per ricostruire questi habitat utilizzando frammenti e organismi catturati accidentalmente nelle reti da pesca, che vengono reimpiantati sul fondale o utilizzando incubatori profondi in grado di attirare le larve degli organismi marini permetterà di trasferirne una parte nelle aree dove sono scomparsi. Il progetto cura il restauro dei coralli profondi e delle “foreste animali”, dei campi di spugne e di coralli molli.
Condividi questo:
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Tumblr
- Tweet
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Mastodon (Si apre in una nuova finestra) Mastodon
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.